Mattonella colorata

Mattonella Colorata

La mattonella colorata è un perfetto piatto estivo

La mattonella colorata è un piatto estivo ideale come secondo o come antipasto che permette di assaporare al meglio le verdure più saporite

Un piatto estivo a base di peperoni: mattonella colorata ai peperoni

La mattonella colorata è una ricetta molto facile da eseguire, che permette però di stupire gli ospiti, grazie al suo aspetto originale e al gusto intenso. A base di peperoni questa ricetta è un classico per l'estate. Adatta sia come antipasto sfizioso, sia come secondo leggero, da accompagnare ad un pezzetto di pane e ad un bicchiere di vino. Un piatto perfetto da gustare in compagnia. I peperoni sono tra le verdure protagoniste del periodo estivo. Una verdura perfetta per essere cucinata in vario modo. In questo caso se ne utilizza la polpa arrostita al forno, che diventa una leggera mousse per questo sformato colorato. Gli ingredienti contengono numerosi principi attivi che permettono di aumentare la propensione della pelle ad abbronzarsi. Non c'è nulla di meglio durante la bella stagione.
Preparazione
Passo 1
Arrostite i peperoni in forno già caldo a 200 °C per 20-25 minuti. Sfornateli, raccoglieteli in un sacchetto di carta per il pane e lasciateli raffreddare per una decina di minuti. Poi levateli, spellateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne e tagliateli in falde piuttosto larghe.
Passo 2
Tenete da parte una falda di ogni peperone e frullate le altre procedendo un colore per volta in modo da ottenere una purea rossa, una gialla e una verde. Raccogliete le tre puree in altrettante ciotole, aggiungete a ciascuna purea 1 uovo, 1/3 di besciamella, 1/3 di ricotta e 1/3 di parmigiano, e amalgamate. Salate, pepate, profumate con un po’ di timo sfogliato e amalgamate ancora.
Passo 3
Tagliate a listerelle le tre falde tenute da parte. Foderate lo stampo da plumcake con carta forno. Distribuite sul fondo il composto al peperone rosso e le listerelle dello stesso colore. Procedete allo stesso modo con i due composti e le listerelle rimasti.
Passo 4
Battete leggermente lo stampo, per compattare il contenuto, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere a bagnomaria per 30 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire. Al termine, sformate la mattonella su un piatto da portata, guarnite con il pomodoro, tagliato a fette sottili, profumate con un po’ di timo e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Peperoni rossi
2 Peperoni verdi
2 Peperoni gialli
1 Pomodoro San Marzano
2 dl Besciamella
150 g Ricotta vaccina
60 g Parmigiano
3 Uova
1 rametto Timo
q.b. Sale
q.b. Pepe