macedonia sciroppata

Macedonia Sciroppata

Macedonia sciroppata: vediamo subito come fare

Macedonia sciroppata: di seguito i passaggi della ricetta.

Una macedonia sciroppata per ogni occasione

Oggi vi proponiamo l'originale ricetta della macedonia sciroppata. Questa gustosa conserva di frutta è l'ideale per accompagnare i vostri momenti più golosi, e la sua freschezza la rende perfetta per essere consumata nella stagione estiva. La fragranza carica degli agrumi si sposa al resto degli ingredienti in un mix dolcissimo e frizzante. Nessuno ne resterà deluso, e soddisferà anche i palati più esigenti. Ci segue nelle quattro fasi della preparazione lo chef Massimo Malantrucco, che ha gentilmente messo a disposizione dei lettori la sua personale ricetta. Pronti a servire la macedonia sciroppata e a deliziare tutti i vostri ospiti? Allora andiamo subito a scoprire nel dettaglio i passaggi del procedimento per portare in tavola questa meravigliosa conserva. Procuratevi tutto l'occorrente necessario e mettete alla prova le vostre doti in questo dolce esperimento culinario.
Preparazione
Passo 1
Lavate accuratamente il limone e l’arancia, e prelevatene la scorza. In una casseruola raccogliete l’acqua e lo zucchero, mettete sul fuoco e portate a bollore, quindi spegnete e aggiungete le scorze degli agrumi e lo zenzero, tagliato a fettine. Coprite e lasciate riposare per 20 minuti.
Passo 2
Tagliate la frutta a cubetti di un paio di cm, snocciolate le ciliegie e lasciate interi i lamponi. Trascorso il tempo di riposo, eliminate gli aromi dall’infuso e teneteli da parte; rimettete sul fuoco e portate a bollore, quindi unite la frutta, mescolate e spegnete il fuoco. Coprite e lasciate riposare per 5 minuti.
Passo 3
Prelevate delicatamente la frutta e raccoglietela nei vasetti di vetro. Rimettete lo sciroppo sul fuoco, unite gli aromi tenuti da parte e lasciate sobbollire fino a ottenere una densità viscosa. Spegnete, lasciate intiepidire e distribuite lo sciroppo nei vasetti, riempiendoli fino a tre quarti.
Passo 4
Disponete i vasetti in una pentola piena di acqua, mettete sul fuoco e sterilizzate a 80 °C per circa 25 minuti. Il tempo di sterilizzazione varia dai 20 ai 30 minuti in base alla grandezza dei barattoli scelti (per barattoli medi da circa 200 g sono sufficienti 25 minuti).

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Frutta fresca
50 g Zenzero
1 Limoni
1 Arance
500 g Zucchero
400 g Acqua