Macedonia di melone e ananas

La macedonia di melone e ananas è un ottimo dessert ipocalorico, ricco di gusto e benessere. La nostra nutrizionista Chiara Manzi ci suggerisce questa golosa ricetta estiva, con appena 141 Kcal, per portare in tavola un piatto leggero, goloso e pieno di alimenti buoni per la nostra salute. Questi deliziosi cestini di melone e ananas con crema di ricotta e mandorle tostate sono il dessert perfetto per l'estate. Più proprietà anti-aging, grazie ai carotenoidi del melone e ai preziosi omega 6 contenuti nelle mandorle. Meno grassi con l'uso di un formaggio fresco e leggero. Meno zuccheri con l'uso del miele al posto dello zucchero semolato che, grazie al suo maggiore potere dolcificante, permette di usarne un quantitativo inferiore. I grassi della ricotta e delle mandorle, inoltre, aumentano l'assorbimento dei carotenoidi contenuti nel melone. Non dimentichiamo poi che l'uso di frutta a crudo permette di conservare tutte le vitamine, i minerali e i nutrienti in essa contenuti, mentre la tostatura delle mandorle contribuisce a dare ancora più sapore. Questo dolce, molto ricco non solo di sostanze benefiche ma anche di tanto gusto, ha meno calorie di 5 gallette di riso.
Preparazione
Passo 1
Tagliate il melone in due, eliminate i semi e i filamenti interni, e scavatene la polpa: avrete così creato un contenitore semisferico. Tagliate a cubetti la polpa di melone, uniteli all’ananas fatto a dadini e raccoglietene una parte nel cestino di melone.
Passo 2
Con un cucchiaio lavorate la ricotta fino a ridurla in crema, aggiungete il miele e amalgamate ancora. Guarnite il cestino con la crema di ricotta e completate con la frutta restante.
Passo 3
Tostate le mandorle in scaglie, cospargete la superficie del dessert e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
1 g Melone
200 g Ananas
30 g Ricotta vaccina
5 g Mandorle
5 g Miele