Lemon Curd

Lemon Curd

Ricetta per preparare Lemon Curd

Le cremosità sono il vostro punto debole? Allora lasciatevi tentare dal Lemon Curd un dessert al cucchiaio tipico della tradizione inglese

Lemon Curd: fresco, facile e gustoso

La lemon curd, conosciuta anche come lemon cheese, è un dessert semplice, gustoso e veloce da preparare. Una leggera crema al limone, di sicure origini anglosassoni è l'ideale per concludere un pranzo o una cena estiva. Il sapore delicato e profumato, accompagnato dall'inteso colore del limone delizierà il rituale del té pomeridiano, conquistando i vostri ospiti con il suo aroma.

La lemon curd, nonostante sia spesso utilizzata come farcia per torte e brioches, è ottima anche assoluto, spalmato su semplici fette di pane o fette biscottate. Il consiglio è quello di preparare e servire il dessert in dosi monoporzioni, insieme ad un cucchiaio di panna montata. Preparare la lemon curd è davvero semplice. Con pochi ingredienti e dieci minuti a vostra disposizione riuscirete a creare una golosa crema al limone.

Consiglio dello chef

A differenza delle confetture, il lemon curd non può essere conservato a lungo. Se chiuso in barattoli di vetro sigillati potete tenerlo in frigo una settimana ma una volta aperto va consumato al massimo in quattro giorni. Per la colazione di domenica lasciamoci accarezzare dalla dolcezza del lemon curd provando, per restare in tema, ad accompagnarlo agli scones caldi.

Preparazione
Passo 1
Sciacquate accuratamente i limoni, prelevate la scorza esterna e spremetene il succo.
Mettete le scorze di limone in ammollo nel succo per alcuni minuti.
Miscelate gli amidi e raccoglieteli in un pentolino.
Versate il succo di limone, filtrato, le uova e lo zucchero, e mescolate accuratamente.
Passo 2
Mettete sul fuoco e fate cuocere fino alla temperatura di 92 °C, mescolando in continuazione.
Spegnete, unite il burro chiarificato ed emulsionate.
Lasciate intiepidire, quindi distribuite nei vasetti in vetro termoresistenti, sterilizzati, e trasferite in frigorifero. Una volta aperti, si conservano per circa 6 giorni.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
6 Limoni
180 g Uova
200 g Zucchero
165 g Burro
15 g Amido di mais
5 g Amido di riso