Le Zucchine Ripiene e il Fricò

Le Zucchine Ripiene e il Fricò

Le Zucchine Ripiene e il Fricò, piatto originale della Regione Emilia Romagna

Un ottimo secondo piatto di portata, le Zucchine Ripiene

Le Zucchine Ripiene e il Fricò, un misto di esaltanti sapori e fantastici gusti

Le Zucchine Ripiene sono un secondo piatto che ha origine in molteplici tradizioni clulinarie Italiane, da quelle del Lazio a quelle dell’Emilia Romagna. In questo caso vengono accompagnate dal Fricò Romagnolo, un ottimo contorno a base di numerose e varie verdure, che non deve essere confuso con il Frico (senza la o accentata quindi) Friulano che è sempre una seconda portata, ma a quasi esclusiva base di formaggio. Si tratta di una generosa portata e , come accade di sovente, ricca di sapori, odori e gusti particolari grazie all’ottima farcitura, piena di diversi tipi di carni ed insaccati. Genericamente è preparato per le stagioni calde, anche per via delle verdure che compongono questo ottimo piatto. Figlio della grande e proverbiale ospitalità Romagnola, può essere tranquillamente esaltato se accompagnato da un generoso bicchiere di vino rosso.
Preparazione
Passo 1
Svuotate le zucchine con il manico di un cucchiaino o con l’apposito scavino e preparate sulla tavola carne trita di manzo e maiale, salsiccia spellata, mortadella tritata col coltello, pangrattato, parmigiano grattugiato e un ovetto.
Passo 2
Amalgamando gli ingredienti, preparate a dovere il ripieno, aggiungendo anche un po’ dell’interno della zucchina tritata (quella scavata col cucchiaino) e un po’ di sale. Farcite le zucchine e poi le mette in padella a rosolare in un filo d’olio.
Passo 3
Lasciate rosolare un po’, infine aggiungete della salsa di pomodoro e portate a cottura il tutto, con su il coperchio lasciando sul fuoco 30 minuti. Fate spurgare le melanzane tagliate a listerelle con una manciata di sale grosso, poi strizzatele e tagliatele a dadini. Infine sminuzzate a fettine sottili una bella cipolla rossa e fatela rosolare per prima.
Passo 4
Tagliate una zucchina a dadini e soffriggetela dove avevate cotto le cipolle che avrete già messo da parte. Togliete le zucchine dall'olio, mettete a soffriggere le melanzane, e iniziate a tagliare a dadi i peperoni.
Passo 5
Fate a dorare i peperoni, e quando son pronti, continuate con i pomodori. Poi riunite tutto in padella e insaporite qualche minuto sul fuoco con un po’ di sale.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Zucchine
400 g Macinato di manzo
q.b. Mortadella
q.b. Pangrattato
q.b. Parmigiano
1 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Cipolle bianche
2 Melanzane
2 Peperoni
2 Pomodori