Involtini di Zucchine e Parmigiano

Involtini di Zucchine e Parmigiano

Involtini di zucchine e parmigiano croccante con uovo, tutti da scoprire

Involtini di Zucchine e Parmigiano, vegetariani a tavola con gusto

Involtini di Zucchine e Parmigiano croccante con Uovo, un involtino da provare

Pensate che i cibi vegetariani siano poco saporiti? Vi rattristate per la conversione di un vostro amico complice di grande abbuffate? Questo piatto vi farà ricredere su tutti i vostri pregiudizi ed attenti perché potreste convertirvi anche voi! Lo chef Gregori Nalon, ci dimostra che non c'è nulla di più sbagliato di questa teoria. Questa ricetta degli Involtini di Zucchine e Parmigiano croccante con Uovo valorizza al meglio questo ortaggio dal sapore delicato, ricco di proprietà benefiche. Il sodalizio con la cialda di Parmigiano croccante forma degli stuzzicanti cannoli ripieni. I coriandoli di Uovo sodo e la sfiziosa Crema di Parmigiano completano e arricchiscono di gusto il piatto. Un piatto davvero gustoso che non potrà mancare nel vostro libro di ricette preferite. Vegetariani o no, non si può non riconoscere la buona cucina quando la si incontra.

Come fare la crema di Parmigiano

In un pentolino fate sciogliere 50 g di parmigiano con 100 g di latte su fiamma dolce. Regolate di sale e profumate con un po’ di prezzemolo e una macinata di pepe. Spegnete, fate raffreddare e incorporate 100 g di panna fresca semimontata. Trasferite in frigorifero fino al momento di servire.
Preparazione
Passo 1
Lavate le zucchine e spuntatele, quindi tagliatele a bastoncini sottili e lessateli al vapore per una decina di minuti. Levateli e trasferiteli in una teglia, foderata con carta forno; irrorateli con il burro fuso e conditeli con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Passo 2
Cospargete con il pangrattato e infornate a 180 °C per qualche minuto, o comunque fino a quando le zucchine non risulteranno ben dorate. Scaldate il fondo di una padella antiaderente, formate un dischetto con un po’ di parmigiano grattugiato e fate dorare da entrambi i lati.
Passo 3
Levate, mettete qualche bastoncino di zucchina al centro della cialda ottenuta e arrotolate. Proseguite a realizzare gli altri "cannoli" di parmigiano fino a esaurimento degli ingredienti.
Passo 4
Passate le uova sode a uno schiacciapatate fine e condite con un filo di olio. Distribuite i rotolini nei piatti da portata e guarnite con le uova. Accompagnate con la crema di parmigiano, messa in una ciotolina a parte, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Zucchine
4 Uova
100 g Parmigiano
50 g Burro
30 g Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe