Insalata fredda di pollo con carote al finocchio

La proposta di Monica Bianchessi per un menu in tutta leggerezza: oggi ci prepara un'insalata fredda di pollo con carote al finocchio. Monica, con un tocco di originalità sia nella preparazione che nella presentazione dei piatti,  propone ricette semplici, casalinghe, di facile e veloce realizzazione, dedicate soprattutto a chi vive un po' di corsa e non vuole penalizzare il piacere della tavola, perchè si può fare buona cucina anche dedicando non più di mezz'ora ai fornelli. Non è una sfida, basta un po' di fantasia, la scelta degli ingredienti giusti e...i consigli di Monica. Seguite la video ricetta con i passaggi salienti della preparazione spiegati con cura da Monica Bianchessi.
Preparazione
Passo 1
Preparate un brodo di verdure con la costa di sedano, la carota, la cipolla e la foglia di alloro.

Portate a bollore, regolate di sale e immergetevi il petto di pollo diviso un due e privato dall'ossicino.

Fate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce quindi spegnete,coprite il tutto con un coperchio e fate raffreddare la carne nel brodo.
Passo 2
Una volta fredda tagliatela a bastoncini e la stessa cosa fate con il formaggio ricavando dei petali con un pelapatate; sbucciate le carote e sempre con il pelapatate ricavate delle rondelle sottilissime.

Lessate le uova per 6 minuti poi fatele raffreddare sotto un getto di acqua fredda.
Passo 3
Pulite e lavate l’insalata quindi tagliatela per il lungo ricavando degli spicchi sottili.

Sistemate la verdura e il pollo in una insalatiera, conditela con olio, un pizzico di sale, la scorzetta e il succo del limone, mescolate e distribuite il composto in 4 piatti.
Passo 4
Fate la maionese con aiuto di un frullatore quindi diluite la maionese con 2 cucchiai di acqua tiepida fino a renderla fluida poi con un cucchiaio fatela colare sul pollo, aromatizzate con i semi di finocchio, spargete i petali di formaggio e servite immediatamente.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Carne di pollo
1 cucchiaio Semi di finocchietto
1 Limoni
4 cucchiai Maionese
200 g Formaggio
1 Lattuga
q.b. Olio extravergine di oliva
4 Carote
4 Uova
1 Sedano
1 Cipolle bianche
1 Alloro