Insalata di tacchino con fagioli e verdure scottate

Lo chef Fabio Campoli ci insegna a preparare un'insalata di tacchino con fagioli e verdure scottate, un piatto unico davvero gustoso. L'idea è quella di unire due piatti tipici, la fajolada brasiliana e il chili con carne messicano. Quella che viene fuori è una ricetta estiva tutta italiana: insalata di fagioli cannellini con verdure e tacchino al prosecco e bergamotto, con una maionese al sedano.

Il consiglio di Fabio Campoli

Per i fagioli, partite da una cottura in acqua fredda, il più dolce possibile (con poco calcio) e senza sale. Il sale andrà aggiunto alla fine, perché ispessisce i tessuti.
Preparazione
Passo 1
Per i fagioli

Sciacquare i fagioli per togliere eventuali impurità. Lasciarli a bagno in acqua tiepida.
In una pentola mettere 2,5 l di acqua, unire i fagioli, le cipolle tostate e il mazzetto aromatico legato. Potete anche aggiungere del pepe in grani che avrete precedentemente  messo in una garza. Lasciar cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore.  A fine cottura aggiungere il sale.

 
Passo 2
Per il tacchino

In una pentola mettere l'acqua, il vino, l'alloro, il condimento al bergamotto, il sale e la fesa di tacchino.
Far cuocere a fuoco dolce per 2 ore circa.  Lasciar freddare la carne nel liquido di cottura, tenendo conto che il liquido si riduce per assorbimento.
Passo 3
Per le verdure

Nel frattempo, preparare le verdure scottate in aceto, mettendo  in un pentolino sul fuoco l'acqua, l'aceto e il sale. Appena raggiunto il bollore, aggiungere le verdure tagliate a listarelle sottili. Far sobbollire a fuoco vivace per circa 5 minuti, poi scolare e lasciar freddare.
Aggiungere i cetriolini tagliati a losanghe.
Passo 4
Per la composizione del piatto

Sfaldare il tacchino e servirlo su un letto di insalata e sottaceti.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Fagioli borlotti
15 g Sale
2 Cipolle bianche
1 Prezzemolo
1 kg Fesa di tacchino
1 l Acqua
1 l Prosecco
6 foglie Alloro
100 ml Succo di agrumi
50 g Sale grosso