Insalata di Riso Venere all’Aragosta con Crema di Peperone

Insalata di Riso Venere all’Aragosta con Crema di Peperone

Un aroma di irresistibile raffinatezza con l'insalata di riso venere all’aragosta con crema di peper

L'insalata di riso venere all’aragosta con crema di peperone ha un gusto eccellente e rende le tavole estive eleganti

Pranzi freschi e chic con l'insalata di riso venere all’aragosta con crema di peperone

Un gusto irresistibile, raffinato ed elegante sin dal suo primo ingresso in tavola, unito ad un profumo intenso: l'insalata di riso venere all'aragosta con crema di peperone è un piatto capace di sorprendere piacevolmente e di rimanere subito impresso nella mente di chi lo assaggia. Una vera e propria ricetta gourmet, ottima come primo piatto per vivaci pranzi estivi, ma eccellente e nutriente anche come piatto unico. Utilizzeremo il riso venere, varietà speciale di riso nero: prestigioso e dall'aroma formidabile, è il punto di forza del piatto. Realizzeremo poi la sfiziosissima crema di peperone che, insaporita da un pizzico di limone, sarà perfetta per essere amalgamata sul riso. Il tocco finale è invece costituito dalla squisita aragosta: tagliata a rondelle, sarà distribuita sul composto.

Preparazione
Passo 1
"Lessate il riso in 3 l di acqua bollente leggermente salata per 30 minuti (o comunque, per il tempo indicato sulla confezione). Poi scolatelo e distribuitelo in una teglia, conditelo con un filo di olio, 1 cucchiaino di aceto e il succo di 1/2 limone, e lasciatelo raffreddare."
Passo 2
"Mentre il riso è in cottura, lessate l’aragosta in acqua bollente per circa 20-25 minuti. Poi scolatela, tagliate il carapace per il lungo, estraete la polpa e tagliatela a rondelle."
Passo 3
"Abbrustolite i peperoni direttamente sulla fiamma del fornello (usando uno spargifiamma). Metteteli in un sacchetto di carta per il pane, chiudete e lasciate riposare per una decina di minuti. Poi levateli, pelateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne, e fateli a tocchetti."
Passo 4
"Scaldate 3-4 cucchiai di olio in una padella, unite la dadolata di peperone e fate cuocere per 5 minuti. Poi scolatela, trasferitela nel bicchiere del mixer, condite con un pizzico di sale, unite il succo del 1/2 limone rimasto e frullate."
Passo 5
"Distribuite il riso nelle coppette individuali, completate con la crema di peperone e con 2-3 rondelle di aragosta, profumate con un po’ di prezzemolo tritato e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Riso Venere
600 g Aragosta
2 Peperoni gialli
1 Limoni
1 Prezzemolo
q.b. Aceto
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale