Insalata di Riso alla pescatora

Insalata di Riso alla pescatora

Insalata di Riso alla pescatora, un piatto fresco per la nostra estate

Insalata di Riso alla pescatora, un piatto unico facile e veloce che piace a grandi e piccoli

Insalata di Riso alla pescatora, un piatto unico perfetto per l'estate

La bella stagione è alle porte e siete stufi del caldo dei fornelli? Non avete più voglia di mangiare piatti caldi e cercate una soluzione diversa dalla classica insalatina?

Lo chef Massimo Malantrucco ci ricorda come preparare un piatto ricco, nutriente, leggero e soprattutto fresco, adatto per tutta la famiglia. Scoprite con noi l'Insalata di Riso alla pescatora.

Questa splendida insalata con Riso, Frutti di mare e Gamberi è un piatto unico ideale per viziare il nostro palato anche nella calda stagione estiva. Aggiungiamo alle Cozze ed alle Arselle qualche Pomodorino, Zucchine e Carote a cubetti ed ecco composta sul piatto l'insalata perfetta. E se poi vogliamo accompagnarla con un buon bicchiere di vino bianco ghiacciato, chi può darci torto?

Lo chef Massimo Malantrucco ha in serbo per voi una variante della classica insalata di riso, l'insalata di riso alla pescatora.

Una ricetta perfetta da portare sulle tavole estive, quando volete far bella figura con un'idea nuova e sicuramente molto apprezzata dagli amanti della cucina di mare. Preparare l'insalata di riso alla pescatora è quanto di più semplice si possa pensare per un pranzo in veranda o, perché no, tra i profumi del mare.

Seguiamo il nostro chef Malantrucco nel procedimento e serviamo un'ottima insalata di riso alla pescatora.

Preparazione
Passo 1
In una teglia fate tostare il riso con 1/2 bicchiere di olio e la cipolla, tagliata in due e infilzata con degli stecchini per evitare che si sfaldi in cottura. Versate il brodo bollente (il riso dovrà essere coperto per circa 1 cm), chiudete con un foglio di alluminio e infornate a 200 °C per circa 20-25 minuti. Levate,rovesciate il riso su un piano di marmo e fate raffreddare.
Passo 2
In un tegame fate rosolare le cozze con 2 cucchiai di olio, il prezzemolo e una macinata di pepe. Incoperchiate e fate cuocere per circa 5 minuti, quindi spegnete e lasciate raffreddare. In una padella fate aprire le vongole con altri 2 cucchiai di olio. Levate e fate raffreddare.
Passo 3
Una volta freddi, sgusciate i frutti di mare e raccoglieteli in una ciotola capiente con il loro fondo di cottura, filtrato. Lavate i pomodorini, tagliateli in 4 e fateli scolare per bene, tenendo da parte l’acqua di vegetazione (vi servirà per la panzanella). Unite le zucchine e le carote, tagliate a cubetti, e i pomodorini, e mescolate.
Passo 4
In una padella fate saltare i gamberetti con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe. Unite il riso, condite con un altro filo di olio e un pizzico di sale, e mescolate ancora. Distribuite nelle ciotoline e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
1 kg Riso
500 g Pomodori datterini
1 kg Cozze
500 g Vongole
500 g Gamberetti
3 Zucchine
3 Carote
2 l Brodo di pesce
1 Cipolle bianche
1 cucchiaio Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe