Insalata di Pane e Pomodoro con Triglie al Mais

Insalata di Pane e Pomodoro con Triglie al Mais

La freschezza dell'insalata di pane e pomodoro e il sapore ricco e delicato delle triglie

L'insalata di pane e pomodoro è una ricetta di un contorno a base di verdure e di pesce, ideale da gustare in estate.

L'insalata di pane e pomodoro con triglie al mais è un leggero contorno di verdure e pesce.

Il nostro Fabio Campoli ha ideato una ricetta estiva.  Ottima soprattutto nelle giornate calde, per una pietanza sana, leggera, gustosa, semplice e veloce da preparare. È un'insalata deliziosa arricchita con cubetti di pane dorati nel forno e triglie impanate nella farina di mais, scottate nel burro e insaporite con basilico e peperoncino. La leggerezza dell'insalata, a base di sedano e insalatina mista, si abbina in modo splendido al gusto deciso della panatura di mais della triglia. La ricetta è un gioco sapiente di contrasti che esalta tutti i sapori, in particolar modo quello del pomodoro, in modo straordinario. L'insalata di pane e pomodoro è un piatto perfetto per tutti i palati, sicuramente ottimo per gli amanti del pesce. I vostri commensali lo gusteranno come un ricco contorno o anche come un raffinato piatto unico, a seconda di come decidiate di servirlo! Andiamo avanti e scopriamo meglio tutti i segreti di questa deliziosa ricetta!
Preparazione
Passo 1
Tagliate il pane a cubetti e fateli tostare in forno a 200 °C finché non saranno ben dorati, quindi sfornate e fateli raffreddare. Nel frattempo in una ciotola mescolate acqua e aceto; passate velocemente i cubetti di pane freddi nell’acqua e aceto, e fateli scolare per bene.
Passo 2
Tagliate a cubetti i pomodorini e il sedano. In una ciotola raccogliete i cubetti di pane, i pomodorini, il sedano e il basilico spezzettato, condite con il peperoncino tritato, un pizzico di sale e un filo di olio, mescolate e trasferite in frigorifero.
Passo 3
Salate leggermente i filetti di triglia e fateli riposare per qualche minuto, quindi tagliateli a tocchetti, bagnateli leggermente con un goccio di acqua e passateli nella farina di mais. In una padella fate sciogliere il burro, disponete i tocchetti di triglia e fateli scottare per qualche minuto.
Passo 4
Mettete l’insalatina di pane e pomodoro al centro dei piatti da portata. Quando i filetti di triglia saranno ben croccanti, levateli e distribuiteli vicino alla panzanella. Accompagnate con un po’ di insalatina, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 fette Pane
3 cucchiai Aceto
1 bicchiere Acqua
1 Sedano
6 foglie Basilico
12 Pomodori datterini
1 Peperoncino
q.b. Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
8 Triglie
100 g Farina di mais
40 g Burro
q.b. Insalata mista