Insalata di Lenticchie Orzo Tonno e Ciliegie

Insalata di Lenticchie Orzo Tonno e Ciliegie

L'insalata di lenticchie orzo tonno e ciliegie è un prelibato primo piatto ricco e nutriente

L'insalata di lenticchie orzo tonno e ciliegie è una ricetta originale e gustosa, che vi sorprenderà al primo assaggio!

Come preparare una ricca e nutriente insalata di lenticchie orzo tonno e ciliegie, da gustare fresca in estate

Stanchi della solita insalata di riso? Eccovi una semplice e variopinta ricetta estiva, che vi stupirà grazie all'inumerevole varietà di ingredienti e colori che la compongono. L'insalata di lenticchie orzo tonno e ciliegie è un'ondata piacevole di sapori e profumi estivi, che si mescolano tra loro armoniosamente, regalandovi un momento di vero piacere culinario. Se i soliti piatti estivi vi hanno dato alla noia, portate in tavola l'allegria e l'originalità, con questa semplice ma entusiasmante ricetta, che piacerà ai grandi e ai piccoli buongustai di casa. Nutriente, completa e bilanciata, l'insalata di lenticchie orzo tonno e ciliegie è un primo piatto benefico per la salute, grazie alla presenza di fibre, sali minerali, vitamine e tutti macronutrienti indispensabili per affrontare la giornata. Potete servirla nelle occasioni speciali per ingraziarvi i vostri ospiti, oppure gustarla durante la pausa pranzo in ufficio. Ogni momento è buono per un prelibato piatto di insalata di lenticchie orzo tonno e ciliegie!
Preparazione
Passo 1
Lessate separatamente le lenticchie e l’orzo in acqua leggermente salata per circa 35 minuti. Una volta cotti, scolateli e fateli raffreddare velocemente sotto l’acqua corrente. Sciacquate accuratamente le ciliegie e snocciolatele, quindi tagliatele a metà.
Passo 2
In una ciotola raccogliete le lenticchie, l’orzo, il tonno ben sgocciolato, l’erba cipollina sminuzzata e le ciliegie; condite con un filo di olio, un goccio di aceto di mele e un pizzico di fior di sale, profumate con una macinata di pepe e mescolate accuratamente. Impiattate e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Lenticchie
100 g Orzo
200 g Ciliegie
250 g Tonno
q.b. Erba cipollina
q.b. Aceto di mele
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe