Insalata di Farro con Verdure

Insalata di Farro con Verdure

Fresca, leggera e ricca di nutrienti. Stiamo parlando dell'insalata di farro con verdure consigliata dallo chef Mattia Poggi. Maestro nella preparazione di piatti facili e veloci, chef Poggi ci suggerisce una ricetta immancabile nella nostra estate. L'insalata di farro, arricchita da verdure di stagione, è un piatto davvero appagante, poiché oltre ad essere appetitosa è anche ricca di nutrienti dati dal farro e dalle verdure. Il farro, infatti, contiene proteine e vitamine del gruppo B, ma anche sali minerali come il fosforo, il potassio e il magnesio. Inoltre, il farro è molto più digeribile rispetto al grano tenero, ed è ottimo per chi ha problemi intestinali poiché aiuta a ristabilire il corretto funzionamento intestinale. Proprio per questo motivo, il farro viene consigliato nelle diete dimagranti, in quanto oltre ad essere un alimento saziante (il che limita le quantità e le calorie), le fibre insolubili in esso contenuto, aiutano a depurare l'organismo e a pulire l'intestino.  
Preparazione
Passo 1
Portate a bollore l’acqua e salare a piacere. Versate il farro e fatelo bollire per il tempo indicato sulla confezione.
Passo 2
Lavate e tagliate a quarti i pomodori ciliegino. Poi tagliate la provola a dadini. Spuntate i fagiolini quindi scottateli in un tegame con le patate e le carote tagliate a cubetti , basteranno pochi minuti perché le verdure dovranno rimanere croccanti.
Passo 3
Quando il farro sarà cotto, scolatelo e passatelo rapidamente sotto l’acqua corrente fredda. Quindi versatelo in una ciotola e unite i pomodorini aggiungete anche le verdure scolate e fatte intiepidire.
Passo 4
Versate anche la provola, grattugiate la scorza di 1 limone non trattato e del basilico fresco, se volete potete anche aggiungere un filo d’olio e mescolare il tutto.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
150 g Carote
200 g Piselli
150 g Patate
250 g Farro
200 g Fagiolini
200 g Pomodori pachino
200 g Provola
1 Limoni
q.b. Basilico
15 ml Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Menta