Insalata di Cedro, Ciliegie e Quinoa

Le vacanze si avvicinano e con loro la lista di ricette veloci e nutrienti, da sfruttare al ritorno dalla spiaggia come piatto unico o contorno leggero. L'insalata di cedro, ciliegie e quinoa di chef Valbuzzi è assolutamente da inserire ai primi posti. Un bel concentrato di vitamine e proteine grazie alla frutta fresca di stagione, tra cui il cedro, ricco di sali minerali e antiossidanti, integratori preziosi specialmente in estate. La quinoa, oltre a rendere il piatto ricco e saporito, fornisce il giusto apporto proteico, rendendo l'insalatina anche un pasto leggero e completo. Per terminare con stile, menta e lime sono il tocco esotico che calza a pennello.

Altre ricette di insalate estive

La ricetta dell'insalata di misticanza, semi di papavero e uva La ricetta dell'insalata mista con pane alla salvia La ricetta dell'insalata di mare, pompelmo e mais Roberto Valbuzzi mette insieme un piatto saporito, profumato e nutriente, l'insalata di cedro, ciliegie e quinoa entrerà, a grande richiesta, nel nostro menù estivo.
Preparazione
Passo 1
Lessate la quinoa in acqua bollente e salata. Denocciolate le ciliegie e tagliatele a pezzettini fini. Tagliate la parte esterna del cetriolo a striscioline ed unite le ciliegie. Frullate la parte interna del cetriolo insieme ad olio, sale, pepe, yogurt e succo di lime.
Passo 2
Una volta cotta la quinoa preparate un soffritto leggero in padella con scalogno e peperoncino. Saltatevi la quinoa e aggiungete il cumino. Pelate a vivo il cedro, tritate insieme menta e coriandolo, componete l'insalata e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
360 g Quinoa
1 Cedro
2 Cetrioli
10 Ciliegie
1 Coriandolo
1 Menta
1 Lime
1 Peperoncino
1 Scalogni
1 cucchiaino Cumino
40 g Yogurt bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe