Hamburger di Gamberi con Peperonata Cajun

Hamburger di Gamberi con Peperonata Cajun

L'Hamburger di Gamberi, quando un nome classico diventa qualcosa di diverso

L'Hamburger di Gamberi con Peperonata Cajun, dolce e piccante allo stesso tempo, ma sempre buonissimo

Hamburger di Gamberi con Peperonata Cajun, piccantezza e delicatezza unite in maniera perfetta

Tradizionalmente siamo portati ad associare alla parola Hamburger uno o più tipi di carne o magari semplicemente il termine Fast Food, ma non sempre è così. Il genio creativo dello chef Gianluca Nosari porta alla realizzazione dell’ Hamburger di Gamberi con Peperonata Cajun, un piatto denso di sapori, anche molto diversi tra di loro, ma comunque ottimamente amalgamati. Il piccante della salsa Worchester si fonde alla perfezione con la tenerezza e dolcezza del gambero per un connubio dalle enormi potenzialità. Normalmente visto come un qualcosa di pratico e veloce, sia da cucinare che da predisporre, l’Hambuger può diventare un piatto delicato e gourmet allo stesso tempo, grazie non solo all’inserimento di salse, aromi o spezie, ma anche per via della possibilità di servirlo al piatto o dentro dei panini, spesso di diverse fatture.
Preparazione
Passo 1
Sgusciate i gamberi, eliminate le teste e il filamento scuro dell’intestino. Sciacquateli, asciugateli e tagliateli finemente al coltello. Raccoglieteli in una ciotola, unite il pancarrè, ammollato in un po’ di acqua e ben strizzato, e mescolate. Condite con un filo di olio e un pizzico di sale, profumate con una macinata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato, e amalgamate ancora. Coprite e mettete in frigo per una mezz’ora.
Passo 2
Abbrustolite il peperone sulla fiamma del fornello, utilizzando uno spargifiamma. Mettetelo in un sacchetto del pane e lasciatelo riposare per una ventina di minuti. Quindi pelatelo, tagliatelo a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne, e tagliatelo a listerelle sottili
Passo 3
Tagliate a fette sottili lo scalogno e fatelo appassire in una padella con un filo di olio. Aggiungete le listerelle di peperone, mescolate e lasciate insaporire. Unite un po’ di peperoncino tritato, la paprica e la mostarda, e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Completate con il succo del 1/2 limone e una spruzzata di salsa worcester, mescolate e tenete da parte.Versate 3-4 cucchiai di maionese in una ciotola. Unite un po’ di prezzemolo tritato, profumate con un po’ di tabasco e mescolate. Riprendete il composto di gamberi e modellate 8 piccoli hamburger. Scaldate una piastra e fateli cuocere un paio di minuti per lato. Tagliate i panini e scaldateli su un’altra piastra, dalla parte del taglio.
Passo 4
Velate i panini con un po’ della maionese arricchita, farciteli con gli hamburger e con la peperonata cajun, guarnite con una fetta di pomodoro e con una foglia di lattuga, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Panini
350 g Gamberi
3 fette Pancarré
1 Peperoni
1 Scalogni
1 Peperoncino
1 cucchiaino Paprica
1 cucchiaino Mostarda
1 Limoni
1 Prezzemolo
q.b. Pomodoro San Marzano
q.b. Lattuga
q.b. Maionese
q.b. Tabasco
q.b. Salsa Worcester
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
Pepe