Guacamole alla Quinoa

Cena messicana per festeggiare l'arrivo delle vacanze? Apriamola con un colorato guacamole alla quinoa, preparato con la ricetta di Mattia Poggi. Una salsa antichissima utilizzata già al tempo degli Atzechi, che amavano accompagnare i loro pasti con la deliziosa crema di avocado. Il successo del guacamole ha fatto il giro del mondo, fino a renderlo gradito ospite degli aperitivi più trendy. Scopriamolo in una squisita rivisitazione, con l'aggiunta della quinoa, per un antipasto esotico davvero nutriente. Dopo i consigli di chef Poggi preparare il guacamole alla quinoa sarà un gioco da ragazzi, non vi resta che aprire il sacchetto dei nachos.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate molto bene la quinoa, raccoglietela in una casseruola, coprite con il doppio del suo volume in acqua, mettete su fuoco medio e portate a ebollizione.
Passo 2
Incoperchiate e proseguite la cottura a fuoco basso per una quindicina di minuti o comunque finché risulterà cotta al dente. Levate e lasciate riposare per 5 minuti con il coperchio. Poi togliete il coperchio e mescolatela con una forchetta.
Passo 3
Ricavate la polpa degli avocado, raccoglietela in una ciotola, irroratela con il succo dei lime e schiacciatela con una forchetta. Mondate i cipollotti e tritateli finemente, compresa la parte verde.
Passo 4
Aggiungete il trito alla polpa di avocado, unite la quinoa, profumate con una macinata di pepe, un po’ di peperoncino tritato e un pizzico di sale e amalgamate molto bene. Raccogliete il guacamole in una o più ciotoline e servite accompagnando con dei nachos.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Avocado
125 g Quinoa
3 Cipollotti
2 Lime
1 Peperoncino
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Nachos