Gramigna risottata con Zucchine Pomodorini e Crescenza

Gramigna risottata con Zucchine Pomodorini e Crescenza

Gramigna risottata, sapori mediterranei

Gramigna risottata con Zucchine Pomodorini e Crescenza, orgoglio italiano

Gramigna risottata con Zucchine Pomodorini e Crescenza, bontà tricolore

Un meraviglioso piatto di pasta dai colori mediterranei, con Zucchine Basilico, Pomodorini ciliegino e Crescenza, è la ricetta di Alice TV della Gramigna risottata. Un piatto tutto vegetariano abbastanza semplice da preparare, per chi ama la pasta ma non vuole appesantirsi con salse elaborate. Una ricetta fresca, da proporre per i vostri pranzi estivi al rientro dal mare, pronta in pochi passaggi, che accontenterà anche i più esigenti. Il profumo del Basilico fresco, e il gusto dei Pomodorini ciliegino e delle Zucchine leggermente saltati in padella, si amalgamano con la Crescenza per dare cremosità alla pasta. Una ricetta, questa della Gramigna risottata con Zucchine Pomodorini e Crescenza, degna della migliore tradizione della cucina italiana, con colori e sapori mediterranei che richiamano le bellezze della nostra terra e i suoi prodotti semplici e genuini.
Preparazione
Passo 1
Portate a bollore circa 2 l di acqua salata. Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a bastoncini. Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Pelate lo spicchio di aglio e schiacciatelo con il palmo della mano.
Passo 2
In una casseruola dai bordi alti fate soffriggere l’aglio con un filo di olio; aggiungete le zucchine e fate insaporire qualche minuto. Seguite con i pomodorini e salate leggermente, quindi aggiungete la pasta e portate a cottura, aggiungendo un mestolo di acqua calda man mano che viene assorbito (assicuratevi che la pasta sia sempre ben coperta dall’acqua).
Passo 3
Quando la pasta risulterà cotta e il condimento cremoso, spegnete il fuoco, aggiungete la crescenza in fiocchi e mantecate per bene. Impiattate, completate con un filo di olio a crudo e qualche fogliolina di basilico, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta
2 Zucchine
300 g Pomodori pachino
1 spicchio Aglio
1 Basilico
200 g Formaggio spalmabile
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale