Giardino di Sicilia

Giardino di Sicilia

Tutti i passaggi per realizzare l'invitante dessert Giardino di Sicilia

Come preparare il fresco e goloso dolce Giardino di Sicilia, un dessert dal sapore succoso e irresistibile.

Giardino di Sicilia: un'esplosione di frutta e dolcezza

Un modo per mangiare più frutta? Abbinarla a un delizioso dessert. Giardino di Sicilia è un vivace esempio di questo connubio fresco e goloso. Il dolce, presentato da Felicetta Argentino, sa infatti unire in modo delicato ed equilibrato la succosità della frutta alla piacevolezza della crema per un'esplosione di gusto. Basterà un assaggio: vi sembrerà di essere stati catapultati in un profumato frutteto di Sicilia! Protagonista indiscussa di questo freschissimo dessert è infatti la frutta. Arance, fragole, kiwi, pesche, banane, uva. Non dovrete fare altro che scegliere la frutta fresca che più gradite per dar vita a questo mix frizzante e vitaminico. Giardino di Sicilia è la soluzione ideale per rinfrescare un'afosa giornata estiva con un dessert goloso ma leggero e invogliare anche i meno amanti della frutta a mangiarla con gusto. Ecco quindi per voi la preziosa ricetta di questo dolce dal sapore tutto mediterraneo!
Preparazione
Passo 1

Per la crema

Scaldate il latte con la scorza di limone e i semi della bacca di vaniglia; in una terrina montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l’amido e amalgamate bene. Versate a filo il latte caldo, filtrato, amalgamate ancora e rimettete il composto sul fuoco.
Passo 2
Fate cuocere, mescolando in continuazione, fino ad addensamento. Spegnete, trasferite la crema in una terrina, coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare.
Passo 3

Per la bagna

In un pentolino raccogliete l’acqua con lo zucchero, mettete sul fuoco e portate a ebollizione; spegnete, aggiungete la stecca di cannella e la scorza dell’arancia, e fate raffreddare bene. Unite l’essenza di rum e lasciate riposare per almeno per 2 ore.
Passo 4

Per l’assemblaggio

Tagliate il pan di Spagna in due, bagnatelo con la bagna e farcite il primo strato con la crema; bagnate il secondo disco di pan di Spagna, adagiatelo sopra la crema e coprite la superficie e i lati con la crema restante.
Passo 5

Per la guarnizione

Lavate e mondate la frutta fresca, quindi tagliatela a fettine e decorate la superficie della torta. Spennellatela con la gelatina e trasferite in frigorifero. Al momento di servire, guarnite con fiori di gelsomino e foglioline di menta, e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per il dessert Giardino di Sicilia
1 Pan di Spagna
Per la Crema
1 Pan di Spagna
Per la Crema
500 ml Latte
5 Tuorli
180 g Zucchero
50 g Amido di mais
1 bacche Vaniglia
1 Limoni
Per la Bagna
1 Limoni
Per la Bagna
200 ml Acqua
100 g Zucchero
1 stecche Cannella
1 Arance
q.b. Rum
Per la Decorazione
Rum
Per la Decorazione
q.b. Frutta fresca
q.b. Gelatina alimentare
q.b. Gelsomino
1 Menta