gelo di mellone

Gelo di Mellone

Gelo di Mellone: un dolce siciliano perfetto da gustare in estate

Quando il succo di anguria si trasforma in un fresco dolce al cucchiaio, nasce il Gelo di Mellone o melone: un dolce siciliano dal gusto aromatico e leggero

Gelo di Mellone: il dessert siciliano all'anguria dal gusto fresco e leggero

Il Gelo di Mellone è un dolce al cucchiaio freddo e leggero, tipico della pasticceria siciliana, perfetto da gustare nelle torride sere d'estate. Contrariamente a ciò che si può pensare, l'ingrediente principe di questa ricetta non è il classico melone giallo ma l'anguria, conosciuta in Sicilia anche come melone d'acqua. Da qui la variante del termine mellone. A Palermo viene chiamato anche Gelu ri Muluni.

Il gelo di mellone o melone è un fresco e piacevole dessert che viene tradizionalmente preparato a Ferragosto e il giorno di Santa Rosalia. La preparazione è davvero molto semplice e non richiede moltissimo tempo. Prima di servirlo è importante il riposo in frigorifero di qualche oretta, per farlo rapprendere. La base del dolce è rappresentato dal succo di anguria che viene fatto cuocere a fiamma bassa insieme allo zucchero, all'amido e ai fiori di gelsomino.

Il gelo di mellone, dopo essere stato fatto raffreddare e addensare in frigorifero, viene servito guarnito con gocce di cioccolato e fiori di gelsomino. Dolce, fresco e cremoso: il gelo di melone è un'ottima alternativa ai classici budini e gelati. Inoltre è talmente buono e semplice da realizzare che vale veramente la pena provarlo. Vediamo nel dettaglio come preparare la dolcezza siciliana del gelo di mellone.

Preparazione
Passo 1
In un pentolino raccogliete 900 ml di succo di anguria e lo zucchero; mescolate, mettete sul fuoco e, appena arriverà al bollore, unite i fiori di gelsomino. Nel frattempo, sciogliete l’amido di mais nel succo di anguria restante; aggiungetelo al composto arrivato al bollore e proseguite la cottura, mescolando in continuazione, fino ad addensamento.
Passo 2
Spegnete, versate negli stampini o nelle coppe e lasciate raffreddare. Quando il composto sarà ormai freddo, trasferite in frigorifero e fate rassodare per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo, sformate, guarnite con gocce di cioccolato e fiori di gelsomino, e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Zucchero
100 g Amido di mais
1 l Anguria
q.b. Gocce di cioccolato
q.b. Gelsomino