Gelato alla Macedonia di Frutta Casalinga

Gelato alla Macedonia di Frutta Casalinga

Il gelato alla macedonia di frutta casalinga è un goloso e cremoso dessert estivo

Il gelato alla macedonia di frutta casalinga è ideale per una fresca e gustosa pausa estiva!

Come preparare un fresco e goloso gelato alla macedonia di frutta casalinga, da gustare nelle calde sere d'estate

Non c'è dolce estivo più famoso e apprezzato nel mondo quanto il gelato, rinfrescante, cremoso e delizioso, una vera leccornia per grandi e piccini! Siamo soliti a comprarlo confezionato, o acquistarlo in una gelateria artigianale mentre passeggiamo per le vie del centro, ma se vi dicessimo che è possibile ottenere uno squisito gelato direttamente a casa propria? Vale propria la pena di realizzare il meraviglioso gelato alla macedonia di frutta casalinga, magari coinvolgendo i propri bambini in questa dolcissima impresa! Il gelato alla macedonia di frutta casalinga è lo snack ideale per concedersi una pausa rilassante dal lavoro, o godersi un pomeriggio con le amiche sedute in giardino. Un cono goloso è capace di dare una svolta allegra e positiva a qualsiasi giornata. Provate per credere!
Preparazione
Passo 1
Mondate la frutta e unitela allo zucchero; aggiungete l'acqua e la farina di semi di carruba, e frullate il tutto fino a ottenere un composto liscio e denso (se desiderate un gusto più corposo, utilizzate acqua e latte).
Passo 2
Passate il composto a un colino, per eliminare eventuali semi e filamenti della frutta.
Passo 3
Mescolate per bene e trasferite in una gelatiera per circa 30-35 minuti; se non avete la gelatiera, versate il composto in una ciotola di acciaio e mettete in freezer per 3-4 ore, mescolando di tanto in tanto affinché non si formino i cristalli di ghiaccio.
Passo 4
Con un dosagelato distribuite il gelato nei coni, guarnite con panna montata (utilizzando un sac à poche con bocchetta rigata) e meringhette sbriciolate, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Frutta fresca
200 g Zucchero
1 l Acqua
2 g Farina di grano
q.b. Panna
q.b. Meringa