Gazpacho di Peperoni arrosto con Moscardini e Stracciata di Bufala

Gazpacho di Peperoni arrosto con Moscardini e Stracciata di Bufala

Il gazpacho di peperoni arrosto con moscardini e stracciata di bufala, una gustosa zuppa fredda perf

Il gazpacho di peperoni arrosto con moscardini e stracciata di bufala è una gustosa zuppa estiva, preparata con ortaggi crudi e arricchita con del pesce

Come preparare il gazpacho di peperoni arrosto con moscardini e stracciata di bufala

Il gazpacho di peperoni arrosto con moscardini e stracciata di bufala è un'originale reinterpretazione del classico gazpacho, uno dei piatti più famosi della tradizione culinaria spagnola. Si tratta di una zuppa fredda a base di ortaggi crudi la cui origine può essere ricondotta al caldo entroterra andaluso, dove i contadini erano soliti preparare questo rinfrescante e nutriente piatto servendosi dei pochi ingredienti che la terra offriva. La versione aternativa qui proposta arricchisce il gazpacho non solo con sapori di mare, ma anche con prodotti tipicamente italiani come la stracciata di bufala e le olive taggiasche; il risultato è una zuppa irresistibilmente gustosa che, unendo due tradizioni gastronomiche differenti, lascerà sorpresi e soddisfatti i vostri ospiti. A presentarci questa fantasiosa ricetta è Mattia Poggi, giovane chef in onda tutti i giorni su Alice Tv con il programma "365, Una Ricetta al Giorno".
Preparazione
Passo 1
Abbrustolite i peperoni sulla fiamma del fornello con uno spargifiamma. Metteteli in un sacchetto di carta del pane, chiudete e lasciate raffreddare. Poi levateli, spellateli eliminate semi e coste bianche interne, e tagliateli a tocchetti.
Passo 2
Lavate e tagliate a pezzetti i pomodori. Sbucciate e tagliate a tocchetti anche il cetriolo. Sbucciate e tagliate a pezzetti la cipolla.
Passo 3
Raccogliete tutto nel bicchiere del mixer, unite il pane, ammollato in acqua fredda e ben strizzato, aggiungete 3 cucchiai di aceto e un filo di olio, e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Se risultasse troppo denso per un gazpacho, aggiungete un pochino di acqua. Levate, passate a un colino, regolate di sale e mettete in frigo.
Passo 4
Tuffate i moscardini in acqua bollente acidulata con succo di limone. Spegnete e fate intiepidire nell'acqua di cottura. Scolateli, tagliateli a tocchetti e raccoglieteli in una ciotola. Unite le olive e condite con un filo di olio e un pizzico di sale.
Passo 5
Distribuite il gazpacho nelle ciotoline individuali, aggiungete la stracciata di bufala, completate con i moscardini e le olive, condite con un filo di olio e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Pomodori
2 Peperoni gialli
1 Cipolle rosse
1 Cetrioli
1 fetta Pane
q.b. Aceto
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
1 kg Moscardini
1 Limoni
200 g Mozzarella di bufala
3 cucchiai Olive taggiasche