Gazpacho di Melone e Pesca con Sfoglie allo Speck e Robiola

Gazpacho di Melone e Pesca con Sfoglie allo Speck e Robiola

Gazpacho di melone e pesca con sfoglie allo speck e robiola, il trionfo di un gusto vivace

Il gazpacho di melone e pesca con sfoglie allo speck e robiola è un piatto che rinnova tutti i sapori dell'estate

Gazpacho di melone e pesca con sfoglie allo speck e robiola: quando l'estate incontra i sapori decisi

Un antipasto sfizioso, fresco, che esalta i profumi fruttati. Un mix esotico che incontra i gusti della tradizione nostrana. Il gazpacho che realizzeremo, con i preziosi consigli dello chef Mattia Poggi, in onda tutti in giorni su Alice Tv, porta in tavola la tipica zuppa fredda andalusa caratterizzandola con alcuni ingredienti rustici e saporiti. Il risultato è un piatto supergoloso e colorato. Per la zuppa fredda useremo due buonissimi frutti: il melone e la pesca. Già meravigliosamente deliziosi singolarmente, saranno straordinari mixati insieme, in un vero e proprio trionfo fragrante e vellutato. Li accompagneremo realizzando delle piccole sfoglie arrotolate, con una gustosa sorpresa all'interno: un composto appetitoso di speck e robiola. Nessuno potrà dire di non esserne conquistato!
Preparazione
Passo 1
Tagliate il melone a metà, eliminate i semi, ricavate la polpa e fatela a dadini. Tagliate a dadini anche le pesche, dopo averle sbucciate e private del nocciolo.
Passo 2
Raccogliete tutto nel bicchiere del mixer con un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Profumate con 2 cucchiai di aceto balsamico e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Se risultasse troppo denso per un gazpacho, aggiungete un pochino di acqua. Levate, coprite e mettete in frigo.
Passo 3
Stendete la pasta in una sfoglia sottile, rettangolare. Lavorate la robiola con un po’ di timo tritato e una macinata di pepe. Spalmate la robiola sulla sfoglia, aggiungete lo speck e arrotolate.
Passo 4
Tagliate il cilindro ottenuto a rondelle spesse 1,5 cm e distribuitele sulla placca del forno, foderata con carta forno. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 15 minuti. Distribuite il gazpacho nei bicchierini individuali, condite con un filo di olio, guarnite con qualche foglia di timo e servite con gli sfizi di sfoglia allo speck.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Melone
3 Pesche
1 rametto Timo
q.b. Aceto balsamico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
250 g Pasta sfoglia
200 g Speck
200 g Robiola