Gazpacho all'avocado con Spiedini di Gamberi

Gazpacho all’Avocado con Spiedini di Gamberi

Gazpacho all'avocado: un tocco di esotico in tavola

Il gazpacho all'avocado: la ricetta classica spagnola con fantasia

Il gazpacho all'avocado con spiedini di gamberi

Il gazpacho è un caratteristico e famoso piatto estivo della cucina tradizionale spagnola. Si prepara, nella sua versione classica, frullando le diverse verdure, tutte rigorosamente crude. Questa buona zuppa è naturalmente fonte di sali minerali, vitamine e fibre, e viene spesso servita con alcuni cubetti di ghiaccio, che preservano la fragranza delle verdure e i suoi colori vivaci. Composto di alimenti vegetali, il gazpacho si sposa anche a diverse sperimentazioni, tutte molto fantasiose, senza però perdere di vista l'elemento fondamentale: la freschezza. In questa versione utilizzeremo l'avocado, frutto esotico molto usato nelle preparazione di insalate, inesauribile fonte di potassio e vitamina E. La croccantezza dei gamberi, con il loro sapore delicato e dolce, donerà infine alla zuppa un'aria elegante, ma sempre esotica. La ricetta è di Mattia Poggi, in onda tutti i giorni su Alice tv con "365 una ricetta al giorno".
Preparazione
Passo 1
Ricavate la polpa degli avocado, raccoglietela in una ciotola e irrorate subito con il succo del lime per non farla annerire. Sbucciate i cetrioli e tagliateli a tocchetti.
Passo 2
Raccogliete tutto nel bicchiere del mixer. Unite il pane, ammollato in acqua fredda e ben strizzato, l’aglio e lo scalogno. Aggiungete 3 cucchiai di aceto e un filo di olio, e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Se risultasse troppo denso per un gazpacho, aggiungete un pochino di acqua. Regolate di sale e mettete in frigo.
Passo 3
Sgusciate i gamberi (lasciando la parte finale della coda per bellezza) ed eliminate il filamento scuro dell’intestino tirando delicatamente la testa. Raccoglieteli in una ciotola, bagnate con 3-4 cucchiai di vermouth dry, condite con un filo di olio, profumate con 1 cucchiaio di pepe rosa, pestato grossolanamente, e qualche foglia di menta. Mescolate e lasciate marinare per una mezz’ora.
Passo 4
Trascorso il tempo, scolate i gamberi dalla marinata, infilzateli a 2 a 2 su spiedini di legno, alternandoli a fettine di lime, tagliate a metà. Cuocete gli spiedini di gamberi su una piastra di ghisa ben calda, 30 secondi per lato. Al termine, regolate di sale e profumate con un po’ di pepe rosa, pestato grossolanamente.
Passo 5
Distribuite il gazpacho in coppette, ciotoline o bicchierini individuali, condite con un filo di olio, guarnite con 2-3 foglioline di menta e servite con gli spiedini di gamberi caldi.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 Avocado
5 Cetrioli
1 Lime
1 fetta Pane
1 Menta
1 Scalogni
1 spicchio Aglio
q.b. Aceto di mele
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
12 Gamberi
q.b. Vermut
q.b. Pepe rosa