gamberoni impanati al cocco

Gamberoni Impanati al Cocco

Una ricetta dai profumi orientali: gamberoni impanati al cocco

Volete portare in tavola un piatto dai sapori d'oltreoceano? Allora andate sul sicuro e seguite il nostro consiglio: gamberoni impanati al cocco. Un piatto semplice da eseguire ma dal gusto unico che ricorda la cucina thailandese. Il cocco, infatti, è un ingrediente molto utilizzato nella cultura gastronomica thailandese. Basti pensare, ad esempio, alla zuppa di pesce al latte di cocco. Potrebbe apparire un abbinamento azzardato, ma vi assicuriamo che il risultato è davvero prezioso. In questo caso lo chef Marco Valletta sceglie la farina di cocco per preparare un piatto di pesce semplice ma sfizioso. Parliamo dei gamberoni impanati al cocco, un piatto da portare in tavola in pochi minuti. E, in particolare, un'idea per gustare il pesce in modo nuovo senza farne perdere il gusto originale.  
Preparazione
Passo 1
Pulite i gamberoni e apriteli a metà, dalla parte del dorso e impanateli in farina, uova, e una miscela di pane grattugiato e cocco. Metteteli in disparte, pronti per la frittura. Preparate ora una julienne regolare le zucchine e la cipolla.
Passo 2
In padella con olio scottate le zucchine, insieme all'uvetta e ai pinoli. Pochi istanti e poi condite con sale e pepe e basilico spezzettato. La cipolla invece scottatela nell'aceto per pochi minuti.
Passo 3
Grondatela bene e unitela alle zucchine. Migliorate il gusto con sale, pepe e zucchero di canna. Confezionate ora dei letti di ortaggi e adagiate sopra i i gamberoni fritti al momento.
Passo 4
Se volete potete servire con miele caldo.

Dettagli

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
12 Gamberoni
300 g Cipolle rosse
300 g Zucchine
2 cl Olio extravergine di oliva
20 g Uvetta
20 g Pinoli
2 dl Aceto di vino rosso
30 g Zucchero di canna
q.b. Sale
q.b. Pepe
30 g Basilico
100 g Farina di grano
2 Uova
200 g Pangrattato
20 g Farina di cocco