Fruttata

Fruttata

La fruttata una deliziosa e golosa omelette alla frutta

Un dolce sorprendente arricchito con una dolce macedonia dal gusto esotico

Fruttata, un dolce ripieno di frutta: ricetta di Fabio Campoli

Siete amanti di piatti originali? Lo chef Fabio Campoli catturerà la vostra attenzione con la ricetta della deliziosa fruttata.

Perfetta per il brunch o una ricca colazione della domenica, sostanziosa ed energetica. La fruttata o omelette alla frutta è un ottimo compromesso per portare in tavola la giusta dose di golosità e di valori nutritivi.

La colazione, si sa è il pasto più importante della giornata, fornisce l'energia necessaria per ripartire al meglio. È importante che sia un momento piacevole e possibilmente senza fretta.

Assumere proteine al mattino è fondamentale per fornire al corpo la riserva energetica da sfruttare durante tutta la giornata. Se poi vi abbiniamo una buona dose di vitamine, di cui è ricca la frutta fresca e gli innumerevoli benefici dei semi, abbiamo la ricetta per una deliziosa colazione perfetta.

Scopriamone subito ingredienti e preparazione, la fruttata di chef Campoli diventerà la profumata regina del brunch.

Preparazione
Passo 1
Tagliate la frutta a cubetti, raccoglieteli in una ciotola e conditeli con lo zucchero di canna. In una padella fate fondere 10 g di burro, versate la frutta e lasciate cuocere su fiamma dolce per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto: al termine, la frutta dovrà essere ancora soda.
Passo 2
Nel frattempo sbattete le uova con pochissimo sale e un pizzico di cannella e di noce moscata. Appena la frutta sarà pronta, versatela nel composto di uova e mescolate. Nella stessa padella fate fondere il burro restante, versate il composto e fate cuocere per un paio di minuti, quindi piegatela a omelette e proseguite la cottura per qualche minuto ancora.
Passo 3
Mettete l’omelette in un piatto da portata e cospargete con lo zucchero a velo e i semi misti. Accompagnate con altra frutta fresca e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
3 Uova
150 g Frutta fresca
1 cucchiaino Zucchero di canna
20 g Burro
q.b. Noce moscata
q.b. Cannella
q.b. Sale
q.b. Semi misti
q.b. Zucchero a velo