Friselle di Orzo con Zucchine marinate Dadolata di Asiago e Prosciutto crudo

Friselle di Orzo con Zucchine marinate Dadolata di Asiago e Prosciutto crudo

Friselle di orzo con zucchine marinate dadolata di asiago e prosciutto crudo, croccantezza unita all

Le friselle di orzo con zucchine marinate dadolata di asiago e prosciutto crudo, una ricetta nutriente e naturale

Friselle di orzo con zucchine marinate dadolata di asiago e prosciutto crudo: quanta bontà

Le classiche friselle assumono un nuovo gusto se preparate con la farina di orzo integrale. Più leggere certo, senza però perdere un grammo di tutta quella croccantezza che le rende super appetitose e adatte a ogni tipo di occasione. Con i consigli della chef Raffaella Caucci, vediamo come realizzarle e soprattutto come renderle stuzzicanti, grazie alla golosa farcitura. Dopo la preparazione di base, realizzeremo una squisita farcitura con la quale potremo servire subito in tavola le nostre friselle di orzo. Useremo le zucchine: il loro naturale profumo dell'orto sarà marinato; useremo poi la morbidezza dell'asiago, tagliato a piccoli cubetti da distribuire sulla nostra frisella. Per insaporire l'insieme, già aromatico e fresco, aggiungeremo infine qualche gustosa fetta di prosciutto crudo.
Preparazione
Passo 1
Preparate le friselle seguendo la ricetta base di pag. 112. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti. Raccoglieteli in una ciotola e conditeli con il succo di 1/2 limone, una generosa spolverizzata di menta, un pizzico di sale e un filo di olio. Mescolate, coprite e lasciate macerare per circa un’ora.
Passo 2
Tagliate l’asiago a cubetti. Bagnate le friselle sotto l’acqua corrente e trasferitele nei piatti da portata. Distribuite le zucchine marinate e i cubetti di asiago sulle friselle, quindi completate con la scorza di limone grattugiata. Ultimate con un filo di olio a crudo e qualche fetta di prosciutto, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Zucchine
1 Limoni
200 g Prosciutto crudo
300 g Asiago
Menta
Olio extravergine di oliva
Sale
300 g Farina di grano
300 g Acqua
12 g Lievito di birra
1 cucchiaino Miele di acacia