Fragole Speziate con Meringhe all'Amaretto

Un dessert al cucchiaio candido e sofisticato da proporre ai vostri ospiti per chiudere la cena con stile. Le fragole speziate con meringhe all'amaretto di Monica Bianchessi addolciranno le vostre serate estive alla prima cucchiaiata.

Morbide meringhe con un cuore goloso di panna montata e granella di amaretto, servite con una macedonia di fragole e sciroppo di arancia, zenzero e cardamomo. Una vera delizia che conquisterà anche i palati più raffinati.

Preparazione
Passo 1
Con le fruste elettriche montate gli albumi con 50 g di zucchero semolato; quando risulteranno ben sodi, unite lo zucchero a velo continuando a lavorare il composto fino a ottenere una massa gonfia e lucida.

Riempite con questo composto una tasca da pasticciere con la bocchetta dentata, formate 8 meringhe di circa 8 cm di diametro e infornate a 100 °C per 2 ore circa.
Passo 2
Lavate le fragole con il picciolo e tagliatele a spicchi. Intanto versate in un pentolino lo zucchero semolato rimasto, il succo e la scorza dell’arancia, lo zenzero tagliato in 2 parti e i semi di cardamomo. Portate a cottura fino a ottenere uno sciroppo denso, filtratelo e versatelo sulle fragole.
Passo 3
Una volta pronte le meringhe, fatele raffreddare, poi tagliatele a metà con un coltellino seghettato e farcitele con un cucchiaio di panna montata aromatizzata con gli amaretti sbriciolati. Accompagnate le meringhe ormai fredde con le fragole e servite subito.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Albumi d'uovo
50 g Zucchero a velo
90 g Zucchero
3 Fragole
5 cucchiai Succo di arancia
1 Scorza d'arancia
q.b. Zenzero
3 Cardamomo
1 manciata Amaretti
200 g Panna