Focaccia salata alle ciliegie

Focaccia salata alle Ciliegie

La focaccia salata alle ciliegie, un mix dolce e salato

La focaccia salata alle ciliegie, un piatto in grado di osare

Un'insolita bontà: la focaccia salata alle ciliegie

Sperimentare nuovi mix di sapori e gusti è una qualità che in cucina permette di avere una marcia in più. Saper ideare e creare piatti innovativi, che uniscano tradizioni ed ingredienti insoliti, consente di stupire qualsiasi tipo di ospite e di giocare con la nostra creatività. La focaccia salata alle ciliegie è esattamente quello di cui parliamo. Una vera novità, una delizia che saprà soddisfare il palato degli amanti del salato, così come quello dei fans del dolce. La focaccia salata alle ciliegie è un piatto che non annoia e non si dimentica facilmente. La sua particolarità sta tutta quanta nell'inebriante contrasto tra la morbidezza e la croccantezza della classica focaccia, realizzata con i riconoscibili ingredienti della tradizione mediterranea, e la saporita dolcezza delle ciliegie, che aggiungono quel tocco fragrante di estrosità e vivo colore. Preparare questa ricetta, che piacerà moltissimo anche ai bambini, è molto facile.
Preparazione
Passo 1
Mescolate l'olio con l'acqua tiepida; unite lo zucchero e il lievito, e fate sciogliere. In una ciotola capiente versate la farina a fontana; unite al centro il lievito sciolto e iniziate a impastare. Terminate con il sale e proseguite a lavorare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
Passo 2
Formate una palla, coprite con un canovaccio e fate lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto in una teglia, foderata con carta forno, e profumate con il rosmarino tritato. Disponete le ciliegie in superficie, tagliate a metà, e spolverizzate con un pizzico di sale grosso. Infornate a 200 °C per circa 20-25 minuti, levate, lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
550 g Farina 0
250 g Ciliegie
20 g Lievito di birra
1 rametto Rosmarino
5 cucchiai Olio extravergine di oliva
260 ml Acqua
1 cucchiaino Sale
1 pizzico Zucchero