Flan di Polentina Fave e Gamberi

Flan di Polentina Fave e Gamberi

Il Flan di Polentina Fave e Gamberi, un misto di sapori di campo e di mare per un antipasto straordi

Il Flan di Polentina Fave e Gamberi è un antipasto fresco e leggero ma dal gusto preciso e stuzzicante

Il Flan di Polentina Fave e Gamberi, fantasia al potere

Il flan di polentina fave e gamberi è l’ennesima, fantasiosa creazione dello chef Sergio Maria Teutonico. È un piatto dai sapori primaverili, freschi e leggeri e comunque sempre stuzzicanti e gradevoli. L’unione tra il gusto della terra derivante dalle fave e quello del mare apportato dai gamberi crea un sapore assolutamente bilanciato e perfettamente adatto a tutti i tipi di consessi, da quelli più formali a quelli più familiari. Bellissimo il tono calmo del verde che è preponderante nel flan, mentre l’amalgama perfetta è garantita dalla polenta, cremosa e semplice.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate le fave e lessatele in acqua salata e acidulata con un cucchiaio di aceto; una volta cotte, scolatele, tenetene da parte una piccola quantità e con un mixer a immersione frullate quelle restanti fino a ottenere una purea liscia.
Passo 2
Portate a bollore il latte con un pizzico di sale e di pepe; in una casseruola a parte amalgamate la polenta con 50 g di olio, versate il latte bollente e mescolate energicamente con una frusta su fiamma dolcissima. Appena il composto riprende il bollore, levate e tenete da parte.
Passo 3
Condite i gamberi con un pizzico di sale, di pepe e di prezzemolo tritato, quindi lasciateli insaporire per qualche minuto. Incorporate le uova e un terzo della salsa a base di polenta alla purea di fave; se necessario, regolate di sale e di pepe.
Passo 4
Ungete gli stampini per flan e disponete uno strato di purea di fave; adagiate sopra qualche gambero e proseguite a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Spolverizzate con un po’ di prezzemolo tritato e infornate a 160 °C per circa 20 minuti, o comunque fino a quando i flan saranno ben gonfi. Levate e lasciate intiepidire, quindi sformate e servite con la salsa alla polenta restante a parte.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Fave
300 g Gamberi
400 g Latte
90 g Polenta
3 Uova
1 Prezzemolo
q.b. Aceto
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe