Filetto di Tonno in Crosta di Patate

Stufi dei soliti secondi di carne? Trovare una valida alternativa, altrettanto scenografica, è più facile del previsto. Il filetto di tonno in crosta di patate vi farà fare un figurone a tavola. Croccante fuori e tenero all'interno, il tonno al forno è l'ideale sia per una cena tra amici che per un pranzo più formale e raffinato. La crosticina di patate e scalogni isola il filetto in cottura che rimane morbido e saporito. Un trucchetto perfetto per allettare anche i più piccini con un piatto sfizioso e genuino.

Altre ricette per filetti di pesce in crosta

Filetto di salmone in crosta di pizza Filetto di orata in crosta di patate e salvia Filetto di trota in crosta di pistacchi Spulciamo ogni dettaglio della ricetta, stasera a cena conquisteremo tutti con il filetto di tonno in crosta di patate.
Preparazione
Passo 1
Prelessate le patate per 20 minuti a partire dal bollore. Scolatele, sbucciatele e fatele raffreddare completamente. Grattugiate le patate con una grattugia a fori larghi raccogliendole in una ciotola.

Mondate gli scalogni, tritateli e uniteli alle patate. Profumate con timo, condite con sale e pepe e mescolate per distribuire bene gli ingredienti.
Passo 2
Scaldate due cucchiai di olio in una padella, unite le patate grattugiate e schiacciatele leggermente con una schiumarola per formare una sorta di frittata. Fate cuocere due minuti per parte, levate e fate raffreddare su un foglio di carta forno.
Passo 3
Salate e pepate il tonno, poi avvolgetelo completamente con il composto di patate. Mettete il rotolo in una teglia foderata con carta forno, infornate a 200 °C e fate cuocere per 15 minuti circa. Levate e servite con un’insalatina mista di stagione.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Tonno
400 g Patate
2 Scalogni
2 rametti Timo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Insalata mista