Fettuccine di Grano Saraceno alla Pescatora

Fettuccine di Grano Saraceno alla Pescatora

Fettuccine di Grano Saraceno alla Pescatora, pasta all'uovo condita ai crostacei freschi

Le fettuccine di grano saraceno alla pescatora sono un ricco primo piatto a cui è difficile resistere.

Come preparare un gustoso e prelibato primo piatto di fettuccine di grano saraceno alla pescatora

Che siate in vacanza al mare o in città, d'estate è impossibile resistere alla tentazione di gustare un piatto a base di frutti di mare, ricco e profumato.

Il mediterraneo ci offre una meravigliosa varietà di pesce fresco che in unione alla buona e genuina pasta fresca fatta in casa, non può che deliziare il palato al primo assaggio.

Vi proponiamo delle fantastiche fettuccine di grano saraceno alla pescatora, da realizzare a mano come facevano un tempo le nostre nonne. Un'immensa soddisfazione e un trionfo di gusto e colore senza pari, che vi regalerà dei momenti di serenità e gioia insieme alla vostra famiglia.

Perché la buona cucina nostrana ha il potere di mettere tutti d'accordo, e le fettuccine di grano saraceno alla pescatora ne sono il perfetto esempio. Gamberoni, vongole, cozze e tante altre bontà, che rendono questo piatto unico e inimitabile.

Fettuccine di Grano Saraceno alla Pescatora, un primo piatto speciale e delicato per grandi intenditori

Le fettuccine di grano saraceno alla pescatora sono un primo piatto sofisticato e molto leggero che si adatta perfettamente ad un pranzo di vero gusto.

La pasta è alleggerita da un particolare uso di farina ricca di fibre e molto più raffinata al tatto che permette a chi la mangia di sentirsi nettamente più leggero. Il condimento è a base di pesce, esalta alla grande le caratteristiche dello specifico formato di pasta e richiama alla grande quelli che sono i sapori introdotti all'interno del piatto.

Particolarmente invitante è la presentazione dello stesso, talvolta servito con un elegante calice di vino bianco, da degustare a piccoli sorsi per dare manforte alla pietanza. Il piatto è ottimo da preparare per un pranzo tutto a base di pesce dove è possibile gustare la stragrande maggioranza delle prelibatezze del mare.

Preparazione
Passo 1
Miscelate le farine, versatele sulla spianatoia e fate la classica fontana. Aggiungete al centro le uova e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Dategli forma di palla e lasciatelo riposare, coperto, per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo, stendete la pasta in una sfoglia sottile, arrotolatela e tagliatela a rondelle per ottenere le fettuccine.
Passo 2
In una padella fate rosolare l’aglio, il peperoncino e le alici con 4 cucchiai di olio. Dopo 5 minuti, aggiungete i pomodorini, tagliati a metà, e i totani, e fate cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete i gamberoni, le cozze e le vongole, e proseguite la cottura per 2-3 minuti.
Passo 3
Lessate le fettuccine in abbondante acqua bollente e salata. Scolatele al dente, trasferitele nella padella con il condimento e fatele saltare per un minuto. Levate, impiattate e servite spolverizzando con il prezzemolo tritato.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Farina 00
130 g Farina di semola
60 g Farina di grano saraceno
4 Uova
200 g Cozze
200 g Vongole
300 g Totani
4 Gamberoni
250 g Pomodori datterini
2 Aglio
1 Peperoncino
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale