Fettuccine all’Uovo con Vongole Cannolicchi e Bottarga

Fettuccine all’Uovo con Vongole Cannolicchi e Bottarga

Delicatezza in tavola a base di pesce

Le Fettuccine all'Uovo con Vongole Cannolicchi e Bottarga sono un perfetto primo piatto di pesce estivo dal sapore eccellente

Le Fettuccine all'Uovo con Vongole Cannolicchi e Bottarga, raffinatezza e delicatezza di sapori in tavola

Le fettuccine all'uovo con vongole cannolicchi e bottarga sono un primo piatto a base di molluschi. Una ricetta che unisce l'elemento tutto sommato povero ed umile come la vongola con qualcosa di più sapiente come la bottarga. Un mix perfetto per assaporare un piatto di pesce ricco e corposo da condividere con gli amici.

Pronti a sentire tutto il sapore e i profumi del mare in un unico piatto? Le fettuccine all’uovo con vongole cannolicchi e bottarga è una ricetta di pesce intramontabile, molto semplice da preparare ma che conquista sempre tutti. Grazie alle guarnizioni di pomodoro e prezzemolo, il piatto, oltre ad essere buono da mangiare è anche bello da vedere e dona alla vista un'ottima soddisfazione.

Le fettuccine all'uovo, poi hanno, come tutte le paste di questo tipo, una straordinaria capacità di trattenere il sugo con cui sono condite. La mantecatura poi regala una importante cremosità alla composizione per un prodotto finale dai contorni decisamente esaltanti, per il palato come per l’olfatto. Scopriamo insieme gli ingredienti e come preparare le fettuccine all'uovo con vongole cannolicchi e bottarga.

Preparazione
Passo 1

Fate spurgare vongole e cannolicchi

Sciacquate vongole e cannolicchi velocemente sotto l’acqua corrente fredda e raccoglieteli in una ciotola.
Aggiungete una manciata di sale grosso e lasciate spurgare per un’ora e mezza. Trascorso il tempo di riposo, trasferite i frutti di mare in un colapasta e sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente.
Passo 2

Fate rosolare l'aglio

In un tegame fate scaldare un filo di olio; unite lo spicchio di aglio, pelato, e fate imbiondire leggermente. Eliminate infine l’aglio.
Passo 3

Unite i molluschi

Aggiungete nel tegame le vongole e i cannolicchi, mescolate con un cucchiaio di legno e fate cuocere su fiamma vivace per una decina di minuti.
Passo 4

Aggiungete i pomodorini

Sciacquate accuratamente i pomodorini e tagliateli a spicchi.
Uniteli nel tegame con le vongole e i cannolicchi, e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti.
Passo 5

Cuocete la pasta

Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata, tuffate le fettuccine e lessatele fino a metà cottura.
Prelevatele con un mestolo e raccoglietele nel tegame con il condimento. Tenete da parte l’acqua di cottura.
Passo 6

Mantecate

Mescolate accuratamente e portate a cottura la pasta aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua di cottura della pasta. Profumate infine con un po’ di prezzemolo tritato.
Passo 7

Impiattate, completate e servite

Quando la pasta sarà ben mantecata, levate e disponete nei piatti da portata, mettendola a nido. Cospargete con un po’ di bottarga grattugiata, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta all'uovo
600 g Vongole
600 g Cannolicchi
120 g Pomodorini Torpedino
20 g Bottarga di muggine
1 ciuffo Prezzemolo
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Sale grosso