Farro con Datterini al Timo Zucchine Grigliate Caprino ed Erbe Aromatiche

Farro con Datterini al Timo Zucchine Grigliate Caprino ed Erbe Aromatiche

Il Farro con datterini al timo zucchine grigliate caprino ed erbe aromatiche

Piatto di farro con datterini al timo zucchine grigliate caprino ed erbe aromatiche

Farro con datterini e caprino

Il farro con datterini al timo zucchine grigliate caprino ed erbe aromatiche è un piatto molto gustoso. Si adatta particolarmente bene alla stagione estiva, nelle giornate di caldo intenso e soffocante. La freschezza degli ingredienti è fondamentale per la riuscita complessiva del piatto. Seguendo le raccomandazioni e la ricetta proposta anche i meno esperti in cucina potranno riuscire a realizzare un piatto di farro con datterini davvero eccezionale. Il timo, inoltre, contribuisce a profumare notevolmente le verdure, con un sapore inconfondibile e delicato. Le erbe aromatiche completano le note che si possono apprezzare al naso. Le zucchine grigliate sono perfette per arricchire ulteriormente la portata. Il caprino chiude il bouquet dei gusti, completando la portata. Questo modo di preparare il farro può essere proposto anche per un'occasione importante, ad esempio per un pasto elegante.
Preparazione
Passo 1
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Disponeteli in una teglia, foderata con carta forno, e conditeli con un pizzico di sale, di pepe e di zucchero; irrorate con un filo di olio, profumate con un po’ di timo tritato e infornate a 140 °C per circa un’ora.
Passo 2
Trascorso il tempo di cottura, spegnete e lasciate riposare i pomodorini per un’altra ora all’interno del forno.
Passo 3
Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle e grigliatele su una piastra con un filo di olio. Lessate il farro in acqua bollente e salata per il tempo indicato sulla confezione, scolatelo per bene e raccoglietelo in una ciotola. Unite le zucchine grigliate e i pomodorini, condite con un filo di olio, aggiustate eventualmente di sale e profumate con le erbe aromatiche, tritate.
Passo 4
Impiattate l’insalata di farro, guarnite con il caprino a ciuffetti e qualche fogliolina delle erbe aromatiche, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Farro
250 g Pomodori datterini
3 Zucchine
100 g Formaggio caprino
1 Erbe aromatiche
1 Timo
q.b. Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe