Elicoidali con Crema di Peperoni Tuorlo sbriciolato ed Erba Cipollina

Elicoidali con Crema di Peperoni Tuorlo sbriciolato ed Erba Cipollina

Elicoidali con Crema di Peperoni insaporiti con Tuorlo d'Uovo sbriciolato ed Erba Cipollina

Gli Elicoidali con Crema di Peperoni sono un saporito primo piatto in cui il gusto dei peperoni sposa la delicatezza della robiola.

Elicoidali con Crema di Peperoni: un saporito primo piatto perfetto per il periodo estivo

Unire con esperienza e fantasia gli ingredienti di stagione per ottenere un piatto ricco e delicato allo stesso tempo è l'ormai ben nota abilità di Raffaella Caucci. Blogger e ideatrice di ricette, ma soprattutto amante del buon cibo. Dalla sua creatività nasce questa ricetta degli Elicoidali con Crema di Peperoni, semplice da realizzare in pochi passaggi. I peperoni sono uno degli ortaggi estivi più amati, ricchi non solo di gusto ma anche di colore e profumo; con l'aggiunta della robiola, cremosa e delicata, si ottiene un composto morbido, un'ottima base per il condimento degli elicoidali. Il tuorlo d'uovo sbriciolato è quel tocco in più che caratterizza la ricetta e le conferisce maggiore sapore e consistenza, realizzando una pietanza equilibrata anche dal punto di vista nutrizionale, un primo fresco e nutriente allo stesso tempo.
Preparazione
Passo 1
Lavate il peperone e tagliatelo a metà, quindi eliminate semi e coste bianche interne e tagliatelo a cubetti. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.
Passo 2
In una padella fate appassire la cipolla con un filo di olio, unite i cubetti di peperone e mescolate; salate, incoperchiate e lasciate cuocere fino a quando il peperone risulterà morbido ma ancora al dente.
Passo 3
Raccogliete i peperoni e la cipolla in un robot da cucina, e frullate unendo a filo l’olio necessario a ottenere una crema. Versatela in una ciotola, unite la robiola e amalgamate accuratamente.
Passo 4
Lessate la pasta in acqua bollente e leggermente salata per 4 minuti. Scolatela al dente conditela con la crema di peperone (se necessario, potete correggere la densità con qualche cucchiaio di acqua di cottura). Distribuite la pasta nei piatti da portata, completate con il tuorlo sbriciolato e l’erba cipollina tritata, e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta
1 Peperoni
1 Cipolle bianche
80 g Robiola
4 Uova
q.b. Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale