Dadolata di Pesche Mozzarella e Pancetta al Profumo di Basilico

Dadolata di Pesche Mozzarella e Pancetta al Profumo di Basilico

La dadolata di pesche, un dolce e colorato antipasto

La dadolata di pesche: profumo e gusto, con il massimo nutrimento

Dadolata di pesche, un gusto esplosivo

Durante il periodo estivo si tendono spesso a prediligere alimenti leggeri, ma non per questo si deve rinunciare al nutrimento. Con la dadolata di pesche otterremo un mix perfetto di sapori del sole, con quel pizzico di spirito mediterraneo che rende la ricetta perfetta anche per un caratteristico pranzo in riva al mare. Utilizzeremo le pesca bianca: la sua polpa vellutata, succosa e profumata è il vero punto forte del piatto, una vera delizia anche a livello visivo. Questa è una ricetta che si può classificare come antipasto, ma il suo apporto nutritivo è davvero ottimo, capace di saziare senza appesantire. Alle pesche, infatti, andremo a mischiare la soffice mozzarella, i saporiti cubetti di pancetta e la croccantezza dei crostini di pane. Lo sciroppo di agave sarà infine l'elemento di originalità che completerà questo vivace piatto estivo.
Preparazione
Passo 1
Fate a cubetti le mozzarelle, raccoglieteli in un colapasta e fateli colare per circa mezz’ora. Lavate le pesche, eliminate il nocciolo e tagliatele a cubetti. Raccogliete mozzarella e pesche in una ciotola capiente e aggiungete i crostini di pane.
Passo 2
In una padella fate rosolare i cubetti di pancetta per circa 5 minuti. Levate e tenete da parte. Preparate un’emulsione con 80 ml di olio, l’aceto, lo sciroppo di agave e un pizzico di sale e di pepe.
Passo 3
Condite la dadolata con l’emulsione preparata, unite la pancetta e mescolate. Distribuite nelle ciotoline individuali, cospargete con i semi di lino, profumate con il basilico e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Pesche
2 Mozzarella
100 g Pancetta
50 g Pane
2 cucchiai Semi di finocchietto
1 cucchiaio Aceto
1 cucchiaio Sciroppo di agave
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe