Cuscus con Calamari, Ceci e Limone

Come rinfrescarci in una calda serata estiva? La cuoca a domicilio Maria Elena Curzio ci svela i segreti del cuscus con calamari, ceci e limone, un primo piatto terra e mare leggero e saporito dal profumo davvero avvolgente. Alla prossima cena in terrazza stuzzicate il palato dei vostri ospiti puntando su abbinamenti semplici, come la padellata di ceci e calamari. Per dare al vostro cuscus di pesce un tocco di raffinatezza in più, provate a idratarlo aggiungendo al brodo la scorza e il succo di limone, che donerà al piatto un aroma delicato e intenso.

Altre sfiziose ricette di cuscus estivi

Insalata di cuscus allo zenzero Cuscus con frutta e verdura Polpette di cuscus con melanzane Una ricetta da tenere nel taschino a portata di mano, il cuscus con calamari, ceci e limone vi conquisterà alla prima forchettata.
Preparazione
Passo 1
Preparate un brodo vegetale aromatizzato con il succo e la scorza grattugiata di un limone. Versate il brodo caldo sul cuscus, aggiungete un filo di olio, sgranate i chicchi con una forchetta e lasciate riposare fino a quando il brodo non sarà completamente assorbito.
Passo 2
Pulite e sciacquate due calamari; tritateli e fateli saltare in padella con i ceci, un filo di olio e l’aglio. Pepate e spegnete.

Unite il cuscus e amalgamate; regolate di sale e di pepe, irrorate con il succo di limone e tenete da parte fino al momento di servire. Potete servirlo nelle ciotoline individuali o in una coppa grande.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Brodo vegetale
1 Limoni
400 g Cous cous
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Aglio
2 Calamari
2 Ceci
q.b. Sale
q.b. Pepe