Crostini di Pomodorini Confit all'Origano

Crostini di pomodorini confit: un'idea per ogni tavola

Avete mai assaggiato il classico gazpacho? Mattia Poggi ci propone una ricetta dalle caratteristiche simili ma personalizzata con alcune idee del nostro chef: crostini di pomodorini confit all'origano. Prepararli è davvero molto semplice e il risultato che ne deriva è sorprendente. Provate anche voi a preparare dei crostini di pomodorini confit all'origano e serviteli in occasione di una cena in veranda o di un pranzo dai sapori catalani.
Preparazione
Passo 1
Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi. Disponeteli sulla placca del forno foderata con carta forno, e spolverizzateli con sale, zucchero, pepe macinato al momento, origano, prezzemolo e menta.
Passo 2
Condite con un filo di olio, mettete in forno caldo a 150 °C e fate cuocere per circa mezz'ora, o comunque finché i pomodorini risulteranno ben asciutti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Tagliate il pane e scaldatelo in padella con un filo di olio e un pizzico di sale. A parte tagliate il formaggio di capra in tanti piccoli triangolini.
Passo 4
Ora non vi resta che impiattare. Sistemate in un piatto i crostini di pane tostato, aggiungete un filo d'olio e il formaggio di capra. Infine terminate coi pomodorini confit e qualche fogliolina di menta per guarnire.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
600 g Pomodori confit
q.b. Origano
q.b. Zucchero di canna
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Crostini
q.b. Formaggio di capra
Menta
q.b. Prezzemolo