Crostata di Pomodori verdi

Crostata di Pomodori Verdi

Crostata di pomodori verdi, un piatto leggero e originale

La crostata di pomodori verdi è una torta salata facile da preparare, dal gusto fresco e leggero, ideale per buffet e aperitivi.

Un piatto originale: crostata di pomodori verdi

La crostata di pomodori verdi è una torta salata molto originale e dal gusto sorprendente. L'ingrediente principale è il pomodoro verde, che prima di essere adagiato sulla pasta deve essere fritto. Ad accompagnare il pomodoro verde ci sono la fontina e lo stracchino che danno consistenza al piatto. Ad insaporire ulteriormente il tutto poi c'è la maggiorana. La farcitura va poi posizionata sulla pasta sfoglia per creare così la crostata. La preparazione della crostata di pomodori verdi non richiede molto tempo, così come la cottura. È possibile servire questo piatto come un aperitivo, o come una portata all'interno di un buffet. Si può consumare questa torta salata anche come un secondo, magari in accompagnamento ad altri piatti. Ora non ti resta altro da fare che scoprire tutti gli ingredienti e i vari passaggi della preparazione per offrire ai tuoi ospiti una torta salata leggera ma decisamente gustosa!
Preparazione
Passo 1
"Stendete la pasta brisée in una sfoglia spessa circa 1/2 cm. Imburrate e infarinate lo stampo e foderatelo con la sfoglia, rinforzando un po’ il bordo. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, mettete in frigo e lasciate riposare per 30 minuti."
Passo 2
"Trascorso il tempo, levate, adagiate sulla base di pasta un foglio di carta forno tagliato a misura e riempite con fagioli secchi. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 10 minuti. Poi sfornate, eliminate la carta e i fagioli, e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Sciacquate i pomodori, tagliateli a fette spesse e passatele prima nelle uova, leggermente slegate, e poi nel pangrattato. Scaldate abbondante olio in una padella, immergete le fette di pomodoro e friggetele. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Al termine salatele."
Passo 4
"Tagliate la fontina a fettine. Farcite la crostata a strati, alternando pomodori verdi fritti, fontina e ciuffetti di stracchino, fino a esaurire gli ingredienti. Profumate con un po’ di maggiorana, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo, sfornate portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Pasta brisée
200 g Fontina
150 g Formaggio spalmabile
3 Pomodori
2 Uova
1 rametto Maggiorana
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Burro
q.b. Farina di grano
q.b. Fagioli borlotti