Crostata di Pesche, Kiwi e Ribes Rossi

Un grande classico che non passa mai di moda, la crostata è la merenda più desiderata da grandi e piccini grazie alla sua grande versatilità. La crostata di pesche, kiwi e ribes rossi è perfetta per una pausa fragrante e genuina. Il guscio di pasta frolla accoglie spicchi multicolore di marmellata e frutta di stagione, creando un effetto scenografico molto accattivante. Dal dolce delle pesche gialle si passa al rinfrescante agrodolce del kiwi, per chiudere in bellezza con la nota acidula del ribes rosso. L'ideale per una pausa rigenerante, la crostata alla marmellata ci fa compagnia durante tutto l'anno, personalizzata di volta in volta con la frutta di stagione che preferiamo. Prepariamo la nota della spesa e mettiamoci a lavoro, l'ora della merenda con la crostata di pesche, kiwi e ribes rossi si avvicina.
Preparazione
Passo 1
Stendete la pasta frolla, lasciandone un po’ da parte per creare i tre tortiglioni che divideranno la crostata in 6 spicchi. Imburrate e infarinate la tortiera e foderatela con la pasta, facendola aderire bene al fondo e ai bordi e rifilando la pasta in eccesso. Mettete lo stampo in frigo per 1 ora.
Passo 2
Passato il tempo, ritagliate a misura un foglio di carta forno e coprite il fondo della base di pasta. Riempite con fagioli secchi, mettete in forno a 160 °C e fate cuocere per 10 minuti. Levate, eliminate la carta e i fagioli, e farcite con la marmellata di pesche 2 spicchi opposti. Fate la stessa cosa con la marmellata di ribes e quella di kiwi.
Passo 3
Infornate per altri 10 minuti, o finché la frolla non sarà dorata. Sfornate, fate raffreddare e farcite gli spicchi vuoti con le marmellate. Guarnite ciascuno spicchio con il frutto fresco che corrisponde alla marmellata con la quale avete farcito la base e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
450 g Pasta frolla
150 g Marmellata di frutti rossi
150 g Marmellata di kiwi
150 g Marmellata di pesche
400 g Ribes
6 Kiwi
1 Pesche
1 Stampo
q.b. Burro
q.b. Fagioli cannellini