Crostata di Nespole e Confettura di Fiori di Zucca

Crostata di Nespole e Confettura di Fiori di Zucca

La crostata di nespole e confettura di fiori di zucca è un dolce delizioso ed estivo

La crostata di nespole e confettura di fiori di zucca è un dolce goloso perfetto da assaporare a colazione!

Come realizzare in casa una golosa e invitante crostata di nespole e confettura di fiori di zucca, ideale da gustare come dessert di fine pasto

In primavera si risveglia in noi la fantasia e la voglia di organizzare pranzi e cene diverse dal solito, con ingredienti nuovi e inediti abbinamenti. E allora perché non farsi tentare dall'idea di invitare i nostri ospiti a una serata a tema, utilizzando i meravigliosi fiori di zucca? Potete realizzarli in pastella e fritti come antipasto, proporli come condimento di una classica pastasciutta, e infine offrirli sotto forma di un raffinato ed elegante dessert. Grazie alla crostata di nespole e confettura di fiori di zucca ideata da Sergio Maria Teutonico, potrete sfornare un dolce fatto in casa che delizierà tutti, grandi e piccini. La crostata di nespole e confettura di fiori di zucca è realizzata con una friabile pasta frolla classica, ed è ottima anche da gustare a colazione con una tazza di latte caldo, ma anche per un rilassante tè delle cinque. Fragrante e delicata, vi conquisterà al primo morso!
Preparazione
Passo 1

Per la confettura:

Pulite i fiori di zucca e tritateli; raccoglieteli in una casseruola con lo zucchero, la mela grattugiata, il succo di limone, i semi della bacca di vaniglia e l’acqua. Mettete sul fuoco e, aiutandovi con un termometro da cucina, portate dolcemente alla temperatura di 105 °C. Spegnete e lasciate riposare.
Passo 2

Per la pasta frolla

Disponete la farina a fontana, unite al centro il burro, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, e iniziate a impastare; aggiungete l’uovo, raccogliete tutta la farina e lavorate velocemente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e trasferite in frigorifero per 30 minuti.
Passo 3

Nel frattempo preparate la farcia

Nel bicchiere di un mixer raccogliete le mandorle, lo zucchero, le uova, il succo del limone, il latte e le nespole, pelate e private del nocciolo, e frullate per bene. Stendete la pasta frolla e rivestite uno stampo per crostata (dal diametro di 24 cm), versate la farcia e infornate a 160 °C per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Distribuite sulla crostata un velo di confettura ai fiori di zucca, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Farina di grano
150 g Burro
70 g Zucchero
1 Uova
1 Limoni
200 g Fiori di zucca
1 Mele
1 Succo di limone
1 Vaniglia
20 g Acqua
200 g Mandorle
100 g Latte
12 Nespole