Croque alla Monsieur alla Bufala e Pachino

Croque Monsieur alla Bufala e Pachino

Lo chef Mattia Poggi rivisita un classico della cucina francese. Una variante di due ricette tipiche della gastronomia francese, il croque monsieur e il croque madame. La sua idea, infatti, è un croque monsieur alla bufala e pachino, un piatto da leccarsi i baffi e che potete preparare in pochi minuti.
Preparazione
Passo 1
Tagliate la mozzarella a fette e lasciatele sgocciolare in un colapasta per una ventina di minuti.
Passo 2
Intanto scaldate un filo di olio in una padella, aggiungete i pomodorini, tagliati a spicchi e gli asparagi e fate saltare per una decina di minuti. Poco prima del termine, condite con un pizzico di sale e profumate con un po’ di basilico, spezzettato, e una macinata di pepe.
Passo 3
Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno e disponete metà delle fette di pancarrè. Spalmatele con un po’ di burro fuso, conditele con un filino di olio e guarnitele con la mozzarella e i pomodorini saltati.
Passo 4
Coprite con le fette di pancarrè rimaste e conditele con un po’ di burro fuso e un filino di olio. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 5-6 minuti. Quindi passate sotto il grill per altri 5 minuti. Levate, tagliate i croque monsieur in 2-3 tranci ciascuno e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 fette Pancarré
250 g Pomodori pachino
1 Basilico
250 g Mozzarella di bufala
100 g Asparagi
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe