Crêpes di Grano Saraceno Mango e Gelato al Pistacchio

A tutti capita, prima o poi, di organizzare una cena gluten free, dall'antipasto al dessert. È l'occasione giusta per deliziare tutti, intolleranti e non, con le crêpes di grano saraceno mango e gelato al pistacchio.

Monica Bianchessi ci svela i segreti di una ricetta da sfruttare anche per una merenda golosa e nutriente. Un impasto a base di grano saraceno, privo di glutine e ricco di potassio e magnesio, aromatizzato con il latte di mandorla e accompagnato da fettine di mango fresco e gelato al pistacchio e vaniglia.

A far capitolare tutti sarà la colata di sciroppo allo zenzero, mango e passion fruit, una tentazione a cui nessuno riuscirà a resistere. Un consiglio? Preparate la versione senza gelato per coccolarvi a colazione, perché un buon giorno si vede dal dolce mattino.

 

Preparazione
Passo 1
Per le crêpes
Con una frusta mescolate le uova intere con il latte, la farina e il sale. Una volta ottenuta una pastella unite il burro fuso raffreddato. Lasciate riposare per 1 ora.

Scaldate una padella da 20 cm di diametro e ungetela leggermente, versate un mestolino e fatelo ruotare. Cuocete 45 secondi per lato circa. Preparate le crêpes fino ad esaurire gli ingredienti.
Passo 2
Mettete la polpa dei frutti della passione in una casseruola, aggiungete il miele, l'acqua, lo zenzero tagliato a striscioline, i semi della vaniglia e cuocete a fuoco basso fino a che lo sciroppo si addensa.

Una volta pronto aggiungete il mango a fette lunghe e sottili e lasciate raffreddare il tutto. Servite le crêpes farcite con gelato ai pistacchi e vaniglia e il mango a fette, il tutto irrorato con lo sciroppo.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per le crêpes
250 g Farina di grano saraceno
500 g Latte di mandorle
3 Burro
1 pizzico Sale
Per lo sciroppo allo zenzero e mango
2 cucchiai Miele
45 ml Acqua
1 Zenzero
1 Vaniglia
1 Mango
3 Frutto della passione