Cremoso al cuor di fragola

Cremoso al Cuor di Fragola

Cremoso al cuor di fragola semplice e gustoso

Cremoso al cuor di fragola per un estate con gusto

Un dolce ricco, gustoso e fresco: Cremoso al cuor di fragola

Il cremoso al cuor di fragola è una torta estiva semplice da preparare, anche se il procedimento, come sempre nella pasticceria, ha tempi lunghi. Ma non lasciatevi scoraggiare da questo fatto, perché vedrete che in poche semplici mosse riuscirete a realizzare una buonissima torta degna dell'alta cucina.

Con il gusto dolce e fresco delle fragole, vedrete che il cremoso risulterà ancora più squisito nel vostro palato, perfetto per stupire parenti e amici. Con ingredienti semplici e un po' di buona volontà potrete riuscire a preparare una favolosa torta estiva, leggera da assaporare, adatta a qualunque occasione e a grandi e piccini.

Quindi seguite la ricetta uno step dopo l'altro: il cremoso al cuor di fragola che ne risulterà sarà il vostro capolavoro di pasticceria in cucina! Cosa state aspettando?

Preparazione
Passo 1

Per la bavarese

in un pentolino scaldate il latte. Lavorate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia; versate a filo il latte caldo sui tuorli, mescolate per bene, rimettete sul fuoco e fate cuocere fino a raggiungere la temperatura di 85 °C.
Passo 2
Una volta a temperatura, levate il composto da fuoco e incorporate la gelatina, ammorbidita in acqua fredda, e il cioccolato bianco tritato. Lasciate raffreddare e poi aggiungete la panna semimontata, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.
Passo 3

Per la gelée

Scaldate una piccola parte di polpa di fragola e fatevi sciogliere la gelatina, precedentemente reidratata in acqua fredda. A parte mescolate la polpa restante con lo zucchero e l’acido citrico. Unite i due composti, mescolate e poi colate il tutto all’interno di uno stampo in silicone a forma di cuore. Trasferite in frigorifero e fate rapprendere.
Passo 4

Per il biscotto

lavorate gli albumi con i due zuccheri. Quando il composto sarà quasi montato, versate a filo i tuorli. Setacciate la farina di riso con l’amido di mais e aggiungeteli al composto, mescolando a mano. Con una spatola stendete il composto allo spessore di circa 5 mm su un foglio in silicone. Infornate a 250 °C per 5-6 minuti, quindi levate e fate raffreddare.
Passo 5

Per la glassa

in un pentolino portate a bollore l’acqua, lo zucchero e il glucosio; aggiungete la gelatina, ammollata in acqua, e il latte condensato, e mescolate. Unite il cioccolato fuso, il colorante e i semi della bacca di vaniglia, e amalgamate ancora.
Passo 6
Colate la bavarese nello stampo e poi adagiate al centro il cuore di gelée di fragola. Ricoprite con altra bavarese e ultimate con il biscotto al cacao senza farina. Trasferite in frigorifero e fate raffreddare per bene, quindi sformate, glassate con la glassa lucida rossa e decorate a piacere.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
500 ml Latte
150 g Tuorli
150 g Zucchero
1 Vaniglia
20 g Gelatina alimentare
125 g Cioccolato bianco
500 g Panna
250 g Fragole
3 g Acido citrico
150 g Albumi d'uovo
65 g Farina di grano
65 g Amido di mais
300 g Sciroppo di glucosio
150 g Acqua
10 g Colorante alimentare