Crema di pomodorini confit

Crema di Pomodorini Confit al Timo

Crema di pomodorini confit, ed è subito sapore

Crema di pomodorini confit al timo: il sapore dell'estate senza rinunciare all'aroma

Crema di pomodorini confit al timo

Chi ha detto che le creme si devono assaporare solo d'inverno o con le temperature fredde? Si fa presto a dire crema, o meglio crema di pomodorini confit! Nel menù ricco che ci propone lo chef Mattia Poggi, in onda tutti i giorni su Alice tv, la fantasia spazia e realizza una crema talmente bella da vedere che è quasi un peccato mangiarla. Una vera esplosione di colore e di gusto. I pomodorini confit sono detti così perché tagliati a rondelline e poi insaporiti, cotti al forno oppure caramellati. La crema ottenuta sarà poi guarnita piacevolmente da qualche foglia di timo, in grado di aromatizzare l'insieme e di dare quel tocco in più al piatto. Accompagnata infine da qualche crackers e da un morbido formaggio di capra francese, sarà davvero perfetta spalmata.
Preparazione
Passo 1
Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi. Disponeteli sulla placca del forno, foderata con carta forno, e spolverizzateli con sale, zucchero, pepe macinato al momento e un po’ di timo tritato.
Passo 2
Condite con un filo di olio, mettete in forno caldo a 120°C e fate cuocere per circa 1 ora e mezza, o comunque finché i pomodorini risulteranno ben asciutti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Raccogliete i pomodorini (tenendone da parte qualcuno per guarnire) nel bicchiere del mixer e frullate aggiungendo a filo l’olio necessario a ottenere una sorta di crema omogenea piuttosto densa.
Passo 4
Raccogliete la crema in una o più ciotoline, guarnite con gli spicchietti di pomodoro tenuti da parte e qualche foglia di timo, portate in tavola e servite con a parte cracker e qualche fettina di formaggio di capra francese (tipo bouche de chèvre).

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Pomodori datterini
4 rametti Timo
q.b. Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Cracker
q.b. Formaggio