Crema di Avocado con Nachos e Quinoa

Crema di Avocado con Nachos e Quinoa

Quando si dice una ricetta internazionale... Lo chef di Alice, Mattia Poggi, torna ai fornelli per prepararci una salsa dai sapori messicani: crema di avocado con nachos e quinoa. Una ricetta pronta in pochi minuti con l'aiuto dei preziosi consigli di chef Poggi. Oltre ad essere facilissima da preparare, la crema di avocado fornisce un ottimo apporto nutrizionale per il nostro organismo. Il protagonista di questa ricetta, l'avocado, è ricco di proprietà benefiche, concentrate in un frutto dalle modeste dimensioni. L'avocado contiene moltissime vitamine (A, D, E, K e alcune del gruppo B) e fornisce una notevole quantità di calorie (circa 230 ogni 100 grammi di polpa). In estate, poi, l'avocado è perfetto per compensare la perdita fisiologica di sali minerali, poiché contiene fosforo, potassio, magnesio e calcio. Da non sottovalutare, infine, il quantitativo di acqua e fibre che caratterizzano il frutto dell'avocado. Che dire, una ricetta assolutamente da provare!
Preparazione
Passo 1
Sciacquate molto bene la quinoa, raccoglietela in una casseruola, coprite con il doppio del suo volume in acqua, mettete su fuoco medio e portate a ebollizione.
Passo 2
Incoperchiate e proseguite la cottura a fuoco basso per una quindicina di minuti o comunque finché risulterà cotta al dente. Levate e lasciate riposare per 5 minuti con il coperchio. Poi togliete il coperchio e mescolatela con una forchetta.
Passo 3
Ricavate la polpa degli avocado, raccoglietela in una ciotola, irroratela con il succo dei lime e schiacciatela con una forchetta. Mondate i cipollotti e tritateli finemente, compresa la parte verde.
Passo 4
Aggiungete il trito alla polpa di avocado, unite la quinoa, profumate con una macinata di pepe, un po’ di peperoncino tritato e un pizzico di sale e amalgamate molto bene. Raccogliete il guacamole in una o più ciotoline e servite accompagnando con dei nachos.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
3 Avocado
125 g Quinoa
3 Cipollotti
2 Lime
1 Peperoncino
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Nachos