Crema alla carruba con biscotti alle mandorle e fragole fresche

A "Casa Alice" si respira aria di primavera e per l'occasione sul banco della cucina spuntano solo ingredienti di stagione, come questa deliziosa crema alla carruba accostata perfettamente a biscotti alle mandorle e fragole fresche firmata Elena D'Alto, cuoca vegana di grande esperienza e ospite di "Casa Alice". La carruba è un ingrediente che spesso viene utilizzato come surrogato del cacao. In questa ricetta si vuole esaltare il suo sapore puro, dandole carattere e identità. I biscotti e le fragole, accostati alla crema, creano un contrasto di consistenze interessante per il palato, conferendo a questa ricetta vegana golosità e freschezza. Può essere riproposta anche utilizzando dei biscotti già pronti, diventando un dessert ancor più semplice e veloce. Ecco come realizzare in pochi attimi la crema di carruba con biscotti alle mandorle e fragole fresche.
Preparazione
Passo 1
Preparate i biscotti: in una ciotola raccogliete tutti gli ingredienti e impastate accuratamente, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Realizzate tante palline (di circa 20 g), trasferitele su una teglia, rivestita con carta forno, e fate cuocere in forno ventilato a 180 °C per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 2
Lavate e tagliate le fragole a pezzettini.
Passo 3
Per la crema: in un pentolino versate 500 ml di latte di soia e lo sciroppo d’agave (oppure lo zucchero di canna), mettete su fuoco medio e fate scaldare. Versate a pioggia la farina di carruba e mescolate velocemente con una frusta per evitare che si creino grumi.
Passo 4
In una ciotolina sciogliete l’amido di mais con un po’ di latte freddo. Portate a bollore il latte, aggiungete l’amido di mais sciolto e mescolate con una frusta. Lasciate cuocere per circa 2 minuti e poi togliete dal fuoco.
Passo 5
Versate un primo strato di crema ancora calda nei bicchierini, sistemate un biscotto e qualche fragola a pezzettini; proseguite con un altro strato di crema e terminate con biscotto e fragole.

Decorate e con qualche fogliolina di menta e trasferite in frigorifero fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per i biscotti
300 g Farina 00
190 g Margarina
180 g Farina di mandorle
180 g Zucchero di canna
1 Scorza di limone
1 bacca Vaniglia
1 bustina Lievito
1 pizzico Sale
500 ml Latte di soia
40 g Farina di carruba
20 g Amido di mais
15 Fragole
1 Menta