Cozze Saporite

Cozze Saporite

Provate le Cozze Saporite, sapori mediterranei di terra e mare

Le Cozze Saporite, un piatto originale che sposa i sapori del mare con quelli di terra

La ricetta per le Cozze Saporite. Una straordinaria variante che vi permetterà di elaborare un piatto tipico Italiano in qualcosa di straordinariamente nuovo.

Cozze saporite un antipasto dal profumo di mare

Spesso le cozze possono essere preparate in tanti modi diversi ma con questa ricetta vi mostreremo una variante facile e gustosa da provare subito. Distaccatevi dalle solite ricette blasonate e abbracciate un modo nuovo di fare cucina, un letto di pomodoro e pan grattato che esalta il sapore del frutto di mare. Il tutto racchiuso in un contrasto di sapori dissonanti non vi faranno rimpiangere i più classici metodi di preparazione. Fatevi tentare dall'incontro di mare e terra che si sposano benissimo in un connubio di odori mediterranei. Ottimo spunto per un pranzo in compagnia o per stupire amici e parenti. Una ricetta che stuzzicherà anche i palati più raffinati tra un bicchiere di vino bianco e l'altro.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate le cozze e sgocciolatele. In una padella scaldate un filo di olio; unite le cozze, incoperchiate e fatele cuocere su fiamma alta, fino a quando non si saranno aperte. Spegnete, filtrate il fondo di cottura e tenete tutto da parte in caldo.
Passo 2
In una casseruola dai bordi alti fate soffrigere lo spicchio di aglio, schiacciato, con un filo di olio; aggiungete la passata di pomodoro e condite con un pizzico di sale. Versate 1/2 bicchiere di fondo di cottura delle cozze, fate restringere leggermente su fuoco medio e poi spegnete.
Passo 3
In una ciotola spezzettate il pane, versate il latte e lasciatelo ammorbidire; aggiungete l'uovo e mescolate. Incorporate il pecorino grattugiato, una macinata di pepe, un po' di prezzemolo tritato e la pancetta, tagliata a dadini. Amalgamate e aggiustate eventualmente la consistenza, che dovrà essere soda ma non troppo asciutta, aggiungendo un po' di pangrattato.
Passo 4
Con un filo di olio ungete una pirofila da forno e velatela con un po' di passata. Con un cucchiaino farcite le cozze con il ripieno e sistematele nella pirofila. Completate con un po' di passata e un filo di olio, quindi bagnate con un po' di fondo di cottura delle cozze e infornatre in forno statico a 200°C per circa 20 minuti. Sfornate, ultimate con un filo di olio a crudo e qualche ciuffetto di prezzemolo, e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
20 Cozze
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Aglio
200 g Passata di pomodoro
q.b. Sale
4 Pancarré
80 ml Latte
1 Uova
40 g Pecorino
q.b. Pepe
q.b. Prezzemolo
80 g Pancetta
q.b. Pangrattato