Cous Cous con vongole

Cous Cous con Vongole Ceci e Bottarga al Profumo di Finocchietto

L'essenza dell'estate e il gusto di mare nel cuscus con le vongole

Il Cous Cous (o cuscus) con Vongole, Ceci e Bottarga al Profumo di Finocchietto è una ricetta per un gustoso e aromatico primo piatto dai sapori mediterranei

Il cous cous con vongole, ceci e bottarga al profumo di finocchietto: un fresco e profumato piatto dai sapori indimenticabili

La ricetta del cous cous con vongole, ceci e bottarga al profumo di finocchietto è un primo piatto fresco e delizioso ottimo da preparare in estate. Questo fantasioso piatto consente di portare il profumo del mare anche sulla vostra tavola. Si ispira alla cucina mediterranea sarda e siciliana e dà vita ad una pietanza dal gusto indimenticabile.

Il cous cous, di origini nordafricane, è fatto di granelli di semola di frumento. È estremamente delicato e ideale da gustare in abbinamento a pesce e molluschi. In effetti, le vere protagoniste di questa gustosa pietanza sono proprio le vongole, un mollusco di gusto estremamente delicato, leggero e saporito, a cui sono uniti i ceci, la bottarga e il finocchietto selvatico.

Questo straordinario primo piatto si presta a essere servito sia in occasioni informali, sia in occasioni formali. I vostri commensali apprezzeranno immensamente questo caleidoscopio di profumi e sapori di mare. Sorprendete i vostri ospiti con il cuscus con vongole, ceci e bottarga al profumo di finocchietto!

Preparazione
Passo 1
Raccogliete le vongole in una padella con un filo di olio e 1 spicchio di aglio. Incoperchiate e fate aprire a fuoco vivace. Levate e filtrate il liquido di cottura. Sgusciate metà delle vongole, lasciando le altre nelle valve, e tenete tutto da parte.
Passo 2
Raccogliete il cuscus in una ciotola, salate leggermente, profumate con un po’ di finocchietto e coprite con il doppio del suo volume in acqua calda.
Coprite e lasciate riposare per una decina di minuti, quindi sgranate con i rebbi di una forchetta e condite con un filo di olio.
Passo 3
In una casseruola fate rosolare lo spicchio di aglio rimasto, schiacciato, con un filo di olio. Unite un po’ di peperoncino tritato, bagnate con 1/2 bicchiere di vino e fate evaporare. Aggiungete i pomodorini, ben scolati e tagliati a pezzetti, e i ceci.
Passo 4
Bagnate con il liquido filtrato delle vongole e lasciate insaporire per una decina di minuti a fuoco molto lento. A 1 minuto dal termine, aggiungete le vongole. Raccogliete il cuscus nei piatti da portata e aggiungetevi sopra il condimento di vongole, ceci e pomodorini secchi. Completate con un po’ di bottarga a scagliette e un filo di olio a crudo, guarnite con un ciuffo di finocchietto e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
240 g Cous cous
1 kg Vongole
2 spicchi Aglio
200 g Ceci
20 Pomodori secchi
1 ciuffo Finocchietto selvatico
1 Peperoncino
q.b. Vino bianco
q.b. Bottarga di muggine
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale