Cous Cous con Ragù di Gamberi e Verdure

Echi nordafricani nella cucina di Casa Alice, chef Valbuzzi reinterpreta un piatto tradizionale, leggero e salutare, il cous cous con ragù di gamberi e verdure. Molto utilizzati nelle cucine di tutta Italia, i piccoli grani di semola devono il loro successo ad una grande versatilità. Ricette classiche di carne e pesce si alternano a sfiziose sperimentazioni con verdure colorate, legumi e addirittura frutta. Molto più digeribile della pasta il cous cous è ospite gradito di diete e pause pranzo, grazie soprattutto al fatto che mantiene intatti sapore e consistenza anche il giorno dopo. Scopriamolo nella versione di chef Roberto, idratato nel sughetto di carapace e condito con ragù di gamberi e colorate verdure.

Altre ricette di cous cous

La ricetta della minestra di verdure e cous cous La ricetta delle arancine di cous cous La ricetta dell'insalata di cous cous allo zenzero La ricetta del cous cous ai peperini con agnello e hummus di ceci Con le dritte preziose dello chef il cous cous con ragù di gamberi e verdure per il nostro aperitivo sahariano andrà a ruba.
Preparazione
Passo 1
Pulite i gamberi tenendo da parte il carapace. Preparate un soffritto con cipolla e olio. Fate cuocere i carapaci dei gamberi all'interno del soffritto per circa cinque minuti a fuoco vivo, quindi bagnate con acqua fredda e lasciate bollire altri cinque minuti.
Passo 2
Preparate le verdure tagliandole in modo regolare e sbianchitele in acqua bollente salata. Una volta morbide saltatele in padella con un filo di olio. Prendete il brodo di pesce e versatelo sopra il cous cous. Lasciate riposare per circa 10 minuti.
Passo 3
Saltate i gamberi tagliati a pezzettini piccoli in padella con un filo di olio e aggiungeteli al cous cous. Impiattate il cous cous con le verdure guarnendo con scorza di lime, le foglie di aneto e pezzetti di avocado.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
480 g Cous cous
10 Gamberi
6 Carote
1 Zucchine
1 Sedano
1 Peperoni gialli
1 Peperoni rossi
1 bicchiere Vino bianco
1 Cipollotti
q.b. Aneto
1 Lime
1 Avocado
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Brodo di pesce