costine di suino nero

Costine di Suino nero dell’Appennino in Salsa bbq e Spiedini di Patate

Il gusto unico delle costine di suino nero insieme ai deliziosi spiedini di patate

Costine di suino nero e spiedini di patate da cuocere al barbecue nelle serate estive!

Costine di suino nero dell'Appennino e spiedini di patate ricoperti di salsa bbq: una vera prelibatezza

Le sere d'estate è sempre piacevole organizzare un barbecue con gli amici per gustare della buona carne arrostita. Se volete sperimentare qualcosa di nuovo e siate a corto di idee, provate le costine di suino nero dell'Appennino alla salsa bbq. Sono deliziose e perfette da accompagnare con gli stuzzicanti spiedini di patate. Grazie alle indicazioni dettagliate e corredate da foto, lo chef Massimo Piccheri ci spiega come improvvisare un perfetto secondo piatto cotto al barbecue, degno delle migliori rosticcerie. Il procedimento è davvero semplice. Consiste nel preparare la salsa bbq a base di pomodoro, senape, salsa worcestershire e pimenton affumicato, per poi spennellarla sulle costine di suino e sugli spiedini di patate. Dopodiché non vi resterà che radunare amici e famigliari, e dar via a una cena all'insegna del gusto e della convivialità.
Preparazione
Passo 1

Preparate la salsa

In un pentolino raccogliete la passata, il concentrato di pomodoro, la cipolla lasciata intera, l’aglio senza anima, l’aceto di mele, lo zucchero di canna, la senape in polvere, la salsa worcestershire, il pimenton affumicato, un pizzico di sale e una macinata di pepe, e mescolate accuratamente.
Passo 2

Fate cuocere e infine filtrate

Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere su fiamma vivace; appena arriverà al bollore, abbassate la fiamma, incoperchiate e lasciate cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo di cottura, spegnete, filtrate la salsa attraverso un colino e tenete da parte.
Passo 3

Tagliate le patate e infilzatele negli spiedini

Lavate accuratamente le patate e tagliatele a fette spesse circa 1 cm, senza sbucciarle. Sistemate tre fette di patate su ciascuno spiedino.
Passo 4

Spennellate il tutto con la salsa

Aiutandovi con un pennello in silicone, cospargete gli spiedini di patate e le costine di suino con la salsa, e lasciate riposare per una decina di minuti.
Passo 5

Cuocete e servite

Disponete le costine di suino e gli spiedini di patate sul barbecue, e fate cuocere per circa 20 minuti, girandoli di tanto in tanto. Distribuite le costine nei piatti da portata, accompagnate con uno spiedino per ciascun commensale e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Costolette di maiale
3 Patate
1 Cipolle bianche
2 spicchi Aglio
250 g Passata di pomodoro
10 g Concentrato di pomodoro
4 cucchiai Aceto di mele
40 g Zucchero di canna
1 cucchiaio Senape
1 cucchiaio Salsa Worcester
1 cucchiaio Paprica
q.b. Sale
q.b. Pepe nero